Bat Night e In Bici per Masserie nel Parco delle Dune Costiere da giovedì 28 a sabato 30 agosto

Riceviamo e pubblichiamo:
Giovedì 28 – sabato 30 agosto BATNIGHT nel PARCO DUNE COSTIERE
Il Parco Regionale delle Dune Costiere, in collaborazione con il Gruppo Italiano Ricerche Chirotteri, il Consorzio di Rosa Marina e di Cala di Rosa Marina, con la coop Serapia, organizza due serate dedicate alla conoscenza e alla tutela dei pipistrelli.
La fauna del Parco Dune Costiere annovera diverse specie di chirotteri che, seppure poco conosciute, rivestono un importante ruolo ecologico in numerosi ecosistemi, soprattutto per la loro azione di regolatori della densità di insetti nocivi e fastidiosi. All’interno dell’area protetta insistono diverse strutture ricettive, camping e villaggi residenziali che, al fine di tutelare la salute dei villeggianti e dei residenti durante il periodo estivo, adottano sistemi per controllare la popolazione di zanzare il più delle volte poco sostenibili dal punto di vista ambientale. L’installazione di cassette nido per pipistrelli all’interno del Parco può quindi rappresentare un modo sostenibile per il controllo delle zanzare e contestualmente rendere disponibili nuovi siti rifugio o di riproduzione per gli stessi chirotteri.
Al fine di informare e di sensibilizzare i fruitori del Parco e tutti coloro che operano all’interno dell’area protetta sono state organizzate due serate workshop per la conoscenza del mondo dei chirotteri. Al seminario divulgativo seguiranno il rilevamento dei richiami di ecolocalizzazione dei pipistrelli con il bat detector e l’installazione di alcune bat box nei villaggi di Rosa Marina e di Cala di Rosa Marina.
Appuntamento il 28 agosto alle ore 20,00 all’anfiteatro di Rosa Marina (o per chi provenisse da fuori al parcheggio alle seguenti coordinate N 40°47’47,89’’ – E 17°32’37,04’’) e il 30 agosto alle ore 20.00 nella piazzetta di Cala di Rosa Marina (o per chi provenisse da fuori al parcheggio alle seguenti coordinate N 40°47’47,89’’ – E 17°32’37,04’’).
La partecipazione è gratuita. E’ necessaria la prenotazione al 366 5999514 o all’indirizzo emailinfo@cooperativaserapia.it
Venerdì 29 agosto IN BICI PER MASSERIE
Una passeggiata in bici per esplorare la campagna fasanese tra masserie storiche ed oliveti monumentali. L’itinerario, lungo circa 15 km e di bassa difficoltà, si svolge lungo strade bianche ed asfaltate a basso traffico con partenza dalla Masseria Oasi San Giovanni Battista, struttura ricettiva e ristorativa a Marchio Parco Dune Costiere, e proseguirà fino a masseria Tavernese, che insiste in prossimità della lama omonima, e all’antico santuario della Madonna di Pozzo Faceto. Lungo la passeggiata si spiegheranno le caratteristiche delle masserie e si esploreranno alcuni oliveti monumentali. L’itinerario si concluderà all’agriturismo Masseria Oasi San Giovanni Battista con una degustazione di prodotti tipici.
Appuntamento ore 17.00 all’agriturismo Masseria Oasi San Giovanni Battista, raggiungibile dalla S.P. 10 che mette in collegamento Montalbano di Fasano con la S.S. 379 Bari – Brindisi (N 40°47’50’’ – E 17°28’33,91’’).

E’ necessaria la prenotazione al 366 5999514 o all’indirizzo email info@cooperativaserapia.it

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.