Gli appuntamenti del prossimo week-end con i Millenari di Puglia

/ Autore:

Cultura, Società


In Bici tra il Mare e gli Ulivi

VENERDI 5 SETTEMBRE – ore 17:00

In Bici tra il mare e gli ulivi della via Traiana

incontro: Masseria Lamasanta (Costa Merlata di Ostuni)

link google maps: http://goo.gl/maps/VCaJy

 

Necessaria la prenotazione al 373.5293970

 

Millenari di Puglia propone di passare in bici il venerdì pomeriggio tra i profumi del mare e quelli della terra tra gli ulivi millenari. Partendo da Masseria Lamansanta, nei pressi di Costa Merlata, costeggeremo un bellissimo sentiero immerso nella macchia mediterranea per poi fare un tratto costiero passando per alcune splendide calette. Dopo aver goduto dei profumi del mare prenderemo la via degli ulivi lungo l’antica via Traiana per ammirare alcuni ulivi millenari e alcune antiche testimonianze della cultura dell’olio.

Il percorso perfettamente ad anello di quasi 15 km è di bassa difficoltà e termina con le luci del tramonto.

L’associazione dispone di mountain bike da noleggiare.

 

 

Una Giornata in Natura

DOMENICA 7 SETTEMBRE – ore 10:00

una passeggiata naturalistica in una piccola oasi naturale

incontro: Masseria Lamasanta, Costa Merlata di Ostuni

coordinate gps: 40° 46.244′N 17° 37.917′E

LINK GOOGLE MAPS: http://goo.gl/maps/VCaJy

 

Necessaria la prenotazione al 373.5293970

L’associazione Millenari di Puglia e la Masseria Lamasanta organizzano per domenica 7 settembre una giornata da dedicare alla natura e ai cavalli in una delle aree naturalistiche più belle e interessanti del territorio ostunese nei pressi della zona di Costa Merlata. L’area di Lamasanta è stata più volte segnalata dall’associazione Millenari di Puglia per essere una delle zone naturali più importanti dell’area ostunese per la grande varietà di specie vegetali presenti e per i numerosi animali selvatici che vi abitano, dai mammiferi quali volpi e tassi ai rari e coloratissimi lepidotteri come la farfalla Cassandra, specie bellissima e rara che testimonia l’importanza di questo tratto di costa presente nelle immediate vicinanze della masseria Lamasanta. Una biodiversità che va tutelata e valorizzata e che Millenari di Puglia da oltre un anno tenta di valorizzare facendo conoscere al pubblico il valore e la bellezza di questi luoghi e dei suoi tesori più nascosti. La passeggiata naturalistica, condotta da una guida esperta riconosciuta dalla Regione Puglia, sarà svolta a piedi.

Domenica 7 settembre l’appuntamento è alle ore 10.00 in punto direttamente presso la Masseria Lamasanta per conoscere e godere dell’incantevole paesaggio del bosco, della rigogliosa macchia mediterranea e del solco carsico della lama di Lamasanta con le sue grotte, antiche testimonianze di un villaggio rupestre da diversi anni abbandonato.

 

Al rientro, all’ora di pranzo, sarà poi possibile fermarsi a mangiare tutti insieme nella corte della masseria.

L’appuntamento si inserisce nel 1° Country Festival in Puglia che si terrà dal 5 al 7 settembre presso Masseria Lamasanta e che unisce appassionati di cavalli e di musica country.

 

Masseria Lamasanta è raggiungibile facilmente dall’uscita Costa Merlata della statale Bari-Lecce, seguendo poi la cartellonistica. Di seguito le coordinate gps per il luogo di ritrovo: 40° 46.244′N 17° 37.917′E

 

 

Notti d’Estate – Bianchi Sentieri con la Luna Piena

DOMENICA 7 SETTEMBRE – ore 21:00

ESCURSIONE NOTTURNA PER SCOPRIRE L’AREA PROTETTA DI OSTUNI

incontro: lido Morelli, zona Pilone di Ostuni

link google maps: https://goo.gl/maps/tfxoT

coordinate gps: 40°48’32.84″N 17°31’23.35″E

 

Necessaria la prenotazione al 373.5293970

Dopo il grande successo riscontrato a luglio torna anche a settembre l’appuntamento sotto il grande faro della luna piena percorrendo i bianchi sentieri nelle aree interne del Parco delle Dune Costiere.

Approfittando della luna quasi in plenilunio, Millenari di Puglia propone un itinerario caratterizzato da paesaggi aperti attraversati da bianchi sentieri che diventano ancora più suggestivi percorsi di notte con la sola luce della luna a guidare il cammino. Un’esperienza emozionante che si completa con il passaggio da una masseria e con la visita di una delle grotte del villaggio rupestre di Torre Bianca. Il percorso, perfettamente ad anello, terminerà a mezzanotte dopo aver percorso sentieri che attraversano luoghi ancora incontaminati che vale la pena vivere anche di notte nella magia del paesaggio stellato e dei suoni di grilli e rapaci notturni.

 

Il luogo dell’appuntamento è alle ore 21.00 al lido Morelli, nei pressi della località Pilone di Ostuni, dove sarà possibile lasciare l’auto in sicurezza. Da lì si partirà verso le aree interne del parco delle dune costiere.

POSTI LIMITATI! Per partecipare alle escursioni è necessario prenotare alla segreteria organizzativa dell’associazione Millenari di Puglia al numero 373.5293970

Resta aggiornato sulle notizie in Valle d'Itria


E tu cosa ne pensi?