Ha preso il via il festival Attraversamenti, stasera seconda giornata di appuntamenti

Dopo la serata inaugurale di ieri, stasera altri nuovi appuntamenti al festival Attraversamenti, evento dedicato all’ incontro tra l’Italia e i Balcani e in particolare tra la Puglia e l’Albania.

Un festival suddiviso in vari sezioni, come design, incontri, musica, cinema, libri e food. Ieri Attraversamenti si è aperto con l’incontro istituzionale tra il Sindaco di Ostuni, il Console Generale della Repubblica di Albania e il dott. Pandeli Pasko, presso il Chiostro di San Francesco.

La seconda giornata di Attraversamenti si aprirà, per la sezione Design, con Acqua & Design, a cura di Luca Fois, dalle ore 18.00 alle ore 19.30, presso lo Store delle Officine Tamborrino. Per la sezione Incontri, saranno due gli appuntamenti odierni. Dalle ore 19.30 alle ore 21.00 Fabiano Amati parlerà del tema “Scenari pugliesi e Innovazioni europee”; moderatore sarà Luca Fois. Poi Albania e Italia: andata e ritorno, con due appuntamenti: alle ore 19.00 Cinema del reale. Gli sguardi tra le due sponde: Roland Sejko e Dario Zonta e alle ore 20.15 Narrare il passato, capire il presente: Diana Culi e Helena Janeczek, entrambi a cura di Alessandro Leogrande.

Alle ore 18.30 in Piazzetta Cattedrale per la sezione Libri, verrà presentato “Bilinguismo e poesia profetica” di Arben Dedja, per la rassegna “Ti racconto una piazza” , per la sezione libri, a cura di Giusy Santomanco. Sempre per la sezione libri, alle ore 20.30 in Piazzetta della Fontana (viale Oronzo Quaranta), Cazzimma di Stefano Crupi, per la rassegna “Pensare Meridiano” a cura di Librinfaccia.

Per la sezione Food, due appuntamenti. Alle ore 21.30 Laboratorio del Gusto: Birre artigianali pugliesi abbinate ai presidi slow food della nostra terra; ci sarà un percorso degustativo, curato dallo Slow Food – Piana degli Ulivi, presso il Chiostro di San Francesco. Alle 20.30 Show Cooking, a cura di Francesco Nacci, presso la Piazzetta Sant’Oronzo.

Saranno due i film, nell’ambito della rassegna Albània (sezione Cinema), a cura di Carmelo Grassi e Slow Cinema presso la Piazzetta della Fontana: alle ore 20.00 Honey Moon e alle 21.45 Anija. Infine per la sezione Musica, alle 22.30 il concerto dei Siamesi Brother – Esa e Tormento, in Piazza della Libertà.

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.