Millenari di Puglia, gli appuntamenti di domenica 21 settembre

Riceviamo e pubblichiamo:

Open Day Torre Pozzelle

GIOVEDI 18 SETTEMBRE 2014 – ore 17:00

Open Day Torre Pozzelle, a piedi per conoscere l’area naturale

incontro: parcheggio di Torre Pozzelle

coordinate gps: 40°46’11.26″N 17°39’46.07″E

LINK GOOGLE MAPS: https://goo.gl/maps/cGkzl

appuntamento gratuito

 

In Bici tra il Mare e gli Ulivi

DOMENICA 21 SETTEMBRE 2014 – ore 10:00

In Bici tra il mare e gli ulivi della via Traiana

incontro: Masseria Lamasanta (Costa Merlata di Ostuni)

link google maps: http://goo.gl/maps/VCaJy

Necessaria la prenotazione al 373.5293970

Millenari di Puglia, viste le buone previsioni meteo, propone di passare in bici la mattina di domenica 21 settembre tra i profumi del mare e quelli della terra tra gli ulivi millenari. Partendo da Masseria Lamansanta, nei pressi di Costa Merlata, costeggeremo un bellissimo sentiero immerso nella macchia mediterranea per poi fare un tratto costiero passando per alcune splendide calette. Dopo aver goduto dei profumi del mare prenderemo la via degli ulivi lungo l’antica via Traiana per ammirare alcuni ulivi millenari e alcune antiche testimonianze della cultura dell’olio.

Il percorso perfettamente ad anello di quasi 15 km è di bassa difficoltà.

L’associazione dispone di mountain bike da noleggiare. Per partecipare è possibile prenotare alla segreteria organizzativa al numero 373.5293970.

 

Visita all’antico frantoio ipogeo e alla cripta di S.Michele

DOMENICA 21 SETTEMBRE – ore 17:00

Visita all’antico frantoio ipogeo e alla cripta di S.Michele

incontro: davanti al camping Il Pilone

coordinate gps: 40°48’11.83″N 17°32’20.60″E

LINK GOOGLE MAPS: https://goo.gl/maps/XgORW

Necessaria la prenotazione al 373.5293970

L’associazione Millenari di Puglia sostiene il paesaggio e il patrimonio degli ulivi millenari e degli antichi frantoi ipogei favorendo la conoscenza dei luoghi più belli e nascosti del territorio di Ostuni.

Domenica 21 settembre Millenari di Puglia propone la visita di un antico frantoio scavato nella roccia e di una vicina cripta affrescata con l’immagine di San Michele Arcangelo. Alle ore 17.00 si avrà l’opportunità di vivere ed esplorare il mondo degli antichi frantoi ipogei e, insieme ad una guida esperta, si andrà alla ricerca delle testimonianze lasciate dai frantoiani cercando di ricostruire insieme la storia dei vari ambienti attraverso l’osservazione e l’esplorazione.

Inoltre, percorrendo a piedi l’antica via Traiana, si raggiungerà la vicina cripta di San Michele Arcangelo e il suo affresco bizantino.

L’appuntamento è domenica 21 settembre alle ore 17.00 davanti al camping Il Pilone ad Ostuni, raggiungibile facilmente dall’uscita Ostuni-Pilone della superstrada.

 

ULTIMA NOTTE D’ESTATE – Notturna a Torre Pozzelle

DOMENICA 21 SETTEMBRE – ore 21:00

Escursione notturna a Torre Pozzelle

incontro: al parcheggio di Torre Pozzelle

LINK GOOGLE MAPS: https://goo.gl/maps/cGkzl

Necessaria la prenotazione al 373.5293970

L’ultima notte d’Estate con Millenari di Puglia in uno degli scenari più suggestivi della costa ostunese con una escursione notturna per vivere e scoprire la natura di Torre Pozzelle ad Ostuni ascoltando i suoni della notte tra grilli, civette e i profumi della macchia e della brezza marina.

L’appuntamento con la notturna di domenica 21 settembre è lungo uno dei tratti più belli della costa ostunese nello splendido scenario dell’antica torre costiera di Torre Pozzelle. Armati di torcia si procederà a piedi lungo i sentieri verso la torre e lungo le splendide calette fino al raro bosco di ginepri secolari circondato dai profumi delle numerose specie di macchia mediterranea.

L’escursione notturna per vivere Torre Pozzelle di notte ha una durata di circa 2 ore ed è di bassa difficoltà.

Si raccomanda di portare scarpe comode e una torcia.

Torre Pozzelle è facilmente raggiungibile dalla superstrada Bari-Brindisi prendendo l’uscita Torre Pozzelle e seguendo la cartellonistica.

POSTI LIMITATI! Per partecipare alle escursioni è necessario prenotare alla segreteria organizzativa dell’associazione Millenari di Puglia al numero 373.5293970

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.