All’Unitre Ulisse nella Cultura Occidentale, venerdì 23 gennaio

/ Autore:

Cultura, Società


“ULISSE NELLA CULTURA OCCIDENTALE” è il tema della lezione-conferenza che il Prof. Marcello Montanari dell’Università di Bari terrà Venerdì 23 Gennaio, a partire dalle ore 17.30, presso la Biblioteca Comunale di Ostuni.

 

Come è noto, la figura di Ulisse – indimenticabile e poliedrico eroe omerico – è stata sempre al centro dell’interesse della cultura occidentale, dai tempi di Dante fino ai tanti filosofi e scrittori che si sono occupati dello sviluppo del pensiero e del soggetto moderno.

Per questo il prof. Montanari , che ha insegnato Storia delle Dottrine Politiche all’Università di Bari, ne ha fatto oggetto di studio e di approfondimento inserendolo tra i personaggi da favola capaci di “ far vedere ciò che occhio umano non ha mai visto “, passando in rassegna il ‘divenire’ delle varie figure di Ulisse nella cultura occidentale – da Horkheimer e Adorno della ‘ Dialettica dell’Illuminismo ‘ a Italo Calvino de ‘ I livelli della realtà in letteratura ‘- e  tracciandone le ragioni della modernità .

“L’incontro –sottolinea Lorenzo Cirasino Presidente dell’Università delle Tre Età –  s’inserisce nel progetto “Lettura critica del nostro tempo “ e intende offrire un contributo di riflessione sul sistema di valori e di relazioni che può aiutare l’uomo del 2000 ad affrontare questioni a volte così inedite da mettere in discussione certezze culturali e comportamentali”

Resta aggiornato sulle notizie in Valle d'Itria


E tu cosa ne pensi?