Presentato questa mattina presso Palazzo di Città a Ostuni il Forum della Società Civile. Presenti il sindaco di Ostuni, Gianfranco Coppola, il Vice Sindaco Guglielmo Cavallo e il nuovo Presidente del Forum, eletto qualche giorno fa, prof. Vincenzo Cappetta, insieme a tutti i membri del nuovo direttivo.
“Colgo l’occasione di salutare Vincenzo Cappetta, che ho conosciuto durante il suo mandato di presidente del Museo, e di collaborare con questo nuovo direttivo del Forum nel prossimo futuro per quelle che possono essere le iniziative che saranno intraprese dalla mia amministrazione” – sottolinea il sindaco Gianfranco Coppola – “Uno dei punti di cui mi sono prefissato era quello della partecipazione della cittadinanza alla vita politica e sociale della città, e mi auguro che questo possa avvenire, con la stretta collaborazione del Forum della Società Civile”
“Il Forum della Società Civile è il luogo necessario in cui ognuno potrà esporre i problemi in ogni settore della città e cercare di dare una soluzione” – afferma il Presidente del Forum prof. Cappetta – “In questo momento di crisi c’è l’urgenza di ricostruire i fili di collegamento tra l’istituzione che governa la città e le associazioni che lavorano nella città. Cappetta presenta l’organigramma del Forum e in particolare il Collegio dei Probiviri, fondamentale anche per la partecipazione di nuove associazioni: “Il Forum ha due organi: la giunta esecutiva, composta da sei componenti e il Collegio dei Probiviri, con 5 componenti e che ha il compito di guardare l’albo delle associazioni di cui il rappresentante è il Sindaco della città, ovvero il Garante e ha immediatamente riaperto l’adesione alle nuove associazioni. Infine sente l’esigenza di una nuova sede per le attività del Forum: “Noi abbiamo bisogno di una nuova sede; per le assemblee e per gli incontri useremo il Salone del Palazzo di Città, ma una nuova sede è indispensabile per il Forum e per il dialogo tra le associazioni e i cittadini”
Lascia un commento