SAC e Via Traiana, una serie di incontri per la valorizzazione dell territorio

/ Autore:

Cultura, Società


Si terrà venerdì 26 febbraio il secondo dei tre incontri de “La Via Traiana, percorsi ed attività didattiche”, nell’ambito della costituzione del SAC, Sistemi Ambientali e Culturali. Esso vuole promuovere la creazione di un sistema di valorizzazione ambientale e culturale, mediante un processo cooperativo che vede impegnate le istituzioni e i cittadini del territorio. Il secondo incontro si terrà presso il salone comunale di Ostuni alle ore 16.30, dopo l’incontro di lunedì. Il terzo e ultimo incontro avverrà lunedì 2 marzo sempre presso il salone comunale alle ore 16.30.

La Via Traiana in passato è stato un vero e proprio passaggio per gli scambi economici e non solo, turismo, viaggi e paesaggi; per questo l’obiettivo è quello di migliorare la fruibilità e l’accessibilità delle merci e il consolidamento e potenziamento dell’attrattività e recupero dell’identità dell’area del SAC. Diverse le strategie da poter adottare per il potenziamento del SAC e della Via Traiana, come l’implementazione dei servizi di maggior valenza innovativa, la costruzione delle connessioni materiali tra beni ambientali e culturali all’interno del sistema policentrico e la creazione delle connessioni  immateriali fra i beni, i luoghi e gli eventi al fine di evocarne i caratteri identitari della via e del sistema. Tutto questo attraverso la didattica nel SAC, l’animazione territoriale e il monitoraggio.

Agli incontri verranno presi in considerazione i suggerimenti e le iniziative dei partecipanti (dalle istituzioni ai cittadini, dalle imprese alle associazioni) per l’avvio delle iniziative al fine di valorizzare i beni ambientali e culturali del territorio.

Resta aggiornato sulle notizie in Valle d'Itria


E tu cosa ne pensi?