Nessun altro mondo: Osvaldo Capraro presenta il suo nuovo libro alla libreria l’Approdo

Pubblichiamo un comunicato ricevuto dalla libreria l’Approdo di Locorotondo relativo alla presentazione del nuovo libro di Osvaldo Capraro “Nessun altro al mondo”.

Osvaldo Capraro ritorna alla Libreria L’Approdo per presentare la sua ultima fatica, “Nessun altro mondo”, un romanzo che nel dipanare la sua storia nella forma del noir, sfrutta i cliché delle maschere legati a questo tipo di narrazione come occasione per una riflessione sui rapporti umani; sul legame con la propria terra, in una realtà che non può essere descritta come ci appare con i toni del bianco e del nero.

 Osvaldo Capraro offre al lettore un noir spietato e inquietante, in cui tutto il male viene stemperato dall’intensa tenerezza che lega il protagonista Michele Pellegrino alla sua cagna e che scaturisce dal conflittuale legame con la giovane Erika. La trama ruota attorno alla figura di  Michele Pellegrino che ha smesso di uccidere e si è ritirato nelle campagne francesi, ma la sua carriera criminale ha lasciato delle ferite aperte e dei misteri irrisolti: il rapido disfacimento del suo clan, il suicidio in carcere di un amico fraterno, un disegno oscuro che lambisce pagine infelici della storia nazionale. Ecco allora che gli viene assegnata un’ultima missione che lo riporterà nel suo paese natio, nel Sud Italia, a fare i conti con il passato.

Osvaldo Capraro vive e insegna a Monopoli. Dopo Il pianeta delle isole rapite (la meridiana), ha pubblicato il noir Né padri né figli (e/o), con cui ha vinto nel 2006 il premio ‘Città di Bari’.

Ha partecipato alle antologie Qualcosa da dire. Voci da una Puglia migliore(Kora), Ogni maledetta domenica (minimum fax) e Meridione d’inchiostro(Stilo Editrice). Suoi articoli e racconti sono apparsi sulle riviste «Lo Straniero» e «Nuovi Argomenti».

L’appuntamento è fissato il 7 marzo presso la libreria L’Approdo di Locorotondo alle ore 19:30 dialogherà con l’autore Maria Rosaria Chirulli  e introdurrà la serata  Giovanni Turi

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.