Terz'Ordine Carmelitano a Martina Franca. Il 16 marzo i festeggiamenti per i 70 anni

/ Autore:

Cultura, Società


Il Terz’Ordine Carmelitano di Martina Franca festeggia i settanta anni dalla sua fondazione. Il giorno 19 marzo 2015, festa di san Giuseppe, ricorre il settantesimo anno da quando il Terz’Ordine è stato costituito presso la parrocchia del Carmine di Martina Franca. All’indomani della guerra che tanti lutti aveva portato quasi in ogni famiglia, un gruppo di donne ebbe il coraggio di farsi promotore di un sodalizio devoto della Beata Vergine del Monte Carmelo. La signorina Petronilla Semeraro fu la prima Priora e don Peppino Liuzzi il direttore.

Fra loro vi erano molte giovani e alcuni uomini che nel tempo hanno dato testimonianza di una spiritualità ammirevole. Ancora oggi, nonostante le preoccupazioni quotidiane, il gruppo si riunisce ogni prima domenica del mese, sotto la guida della Priora D’Aria Nunzia e di Mons. Michele Castellana, attuale parroco ed assistente spirituale, per meditare sulle opere e gli scritti dei santi carmelitani.

“70 anni di spiritualità” è il titolo del volume che verrà presentato martedì 17 marzo 2015 nella Chiesa del Carmine di Martina Franca alle ore 19,00, stampato dalla tipografia di Giovanni Genco. Altre iniziative sono programmate per i giorni 18 e 19 marzo nel pomeriggio.

Resta aggiornato sulle notizie in Valle d'Itria


E tu cosa ne pensi?