Il Comitato Bella Ciao Puglia, l’ANPI di Martina Franca, Arte Franca – Laboratori Urbani e MartinaNews, in collaborazione con il Comune di Martina Franca, organizzano, a partire dal 19 aprile sino al 25, “ORA E SEMPRE Appunti di resistenza quotidiana”:
Mercoledì 15 aprile ricorre il quinto anniversario della nascita del Comitato ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia) di Martina Franca: un traguardo importante che quest’anno, insieme con il Comitato Bella Ciao Puglia, i Laboratori Urbani Arte Franca e MartinaNews, ha permesso di creare un ricco programma di iniziative dal titolo “ORA E SEMPRE appunti di Resistenza quotidiana”. Incontri, proiezioni, banchetti, dibattiti e interviste per celebrare il settantesimo anniversario della Liberazione dal NaziFascismo.
La Resistenza, come suggerisce il titolo, non va solo celebrata e ricordata, ma va vissuta ogni giorno, nelle Resistenze di oggi. Migranti, mafie, inquinamento, sono solo alcuni significativi esempi di questioni su cui si concentra la lotta resistente, consapevole, autentica, dei partigiani dei nostri tempi. “Odio gli indifferenti. Credo che vivere voglia dire essere partigiani. Chi vive veramente non può non essere cittadino e partigiano. L’indifferenza è il peso morto della storia”, diceva Antonio Gramsci.
A Martina Franca i settant’anni dalla Resistenza si festeggiano ricordando e ascoltando dal vivo le esperienze del Partigiano “Brindisi”, Pietro Parisi, durante un aperitivo musicale a Manufacta, domenica 19 aprile e assistendo al documentario “Le memorie degli Ultimi” di Samuele Rossi, in proiezione giovedì 23 aprile presso la Sala Consiliare del Palazzo Ducale di Martina Franca. A seguire la testimonianza di Luciano Marescotti, protagonista della Resistenza. E sempre nella Sala Consiliare il 25 aprile, alle ore 17.30, si terrà un dibattito con la presenza di Vito Leli, docente di Storia e Filosofia, Federico Cuscito di Rivoltà la Precarietà, Abu Moro, rifugiato politico, Alessandro Marescotti di Peacelink e Anna Maria Bonifazi, di Libera.
Le iniziative si inseriscono in un calendario più ampio di eventi, promosso dall’Amministrazione Comunale: si parte dalla mostra su Matteotti, inaugurata a Palazzo Ducale l’11 aprile scorso con la presentazione del libro sul deputato socialista morto ammazzato dai fascisti, “Il delitto Matteotti. Il mandante”, scritto dal locorotondese Mario Gianfrate, per continuare con il gemellaggio tra l’I.C. “Chiarelli” e l’I.C. San Polo in Torrile (PR) e con l’Arcimarcia del 25 aprile.
Sempre nella mattinata del 25 l’Amministrazione poserà una lapide in pietra per ricordare i caduti partigiani durante la guerra di Resistenza alle truppe nazi-fasciste che hanno occupato l’Italia. Un piccolo gesto in piazza Vittorio Veneto per ribadire che “l’indifferenza è il peso morto della storia”.
Tutti gli eventi sono a ingresso libero e gratuito. Per informazioni collegarsi al sito internet dell’Anpi Martina all’indirizzo: http://martinafranca.anpi.it/
Di seguito il programma dettagliato:
Domenica 19 aprile ore 18:30 presso Casa Cappellari (Ospedaletto):
- “Manufacta” a cura dell’Ass.ne Terra Terra e di ARTE FRANCA Laboratori Urbani
Aperitivo Musicale con Pietro Parisi, partigiano di Cisternino, nome di battaglia “Brindisi”
Giovedì 23 aprile dalle ore 9:00 alle 12:00 presso Sala Consiliare
- Proiezione del documentario “La memoria degli ultimi”, Regia di Samuele Rossi, destinato agli studenti delle quinte classi degli Istituti Superiori di Martina Franca. A seguire intervista-dibattito con Luciano Marescotti, protagonista della Resistenza
Sabato 25 aprile dalle ore 9:00 alle 13:00 in Piazza Plebiscito
- “ORA E SEMPRE – Appunti di Resistenza quotidiana”, installazione di banchetti informativi a cura dell’ANPI Martina Franca, Comitato BELLA CIAO PUGLIA e altre associazioni aderenti
Sabato 25 aprile dalle ore 17:30 alle 20:30 presso la Sala Consiliare
Forum “ORA E SEMPRE – Appunti di Resistenza quotidiana”, moderatore Massimiliano Martucci (Giornalista)
intervengono:
- Vito LELI (Docente di Storia e Filosofia)
- Federico CUSCITO (Rivolta la precarietà)
- Abu MORO (Rifugiato Politico)
- Alessandro MARESCOTTI (Peacelink)
- Anna Maria BONIFAZI (Libera)
Lascia un commento