Tre giornate per discutere di sviluppo, valorizzazione e gestione del territorio. Tutto questo è “Geoincontriamoci”, manifestazione in programma il 2-3-10 maggio 2015 a Martina Franca:
GEOincontramoci nasce da un’iniziativa congiunta dell’Associazione Geometri Martina Franca e del Collegio Provinciale dei Geometri e dei Geometri Laureati di Taranto è finalizzata a incontrare, a confrontarsi, ad esprimersi, e a consolidare esperienze conoscitive fra le varie componenti sociali che operano sul territorio, al fine di creare uno spazio di lavoro e di pensiero condiviso in cui sviluppare e rafforzare quel legame inscindibile tra le varie sinergie avvalendoci di tutte le esperienze che operano sul territorio a tutela e valorizzazione del paesaggio, ringraziando il Sindaco di Martina Franca per la grande sensibilità e disponibilità nell’ospitare e patrocinare l’evento.
Infatti nel ritenere di fondamentale importanza la tematica apriamo i lavori con un Convegno su questo Tema con la Partecipazione Straordinaria degli Illustri PROTAGONISTI DEL TERRITORIO:
- Prof. Ing Dino Borri (Politecnico di Bari): Pianificazione del territorio
- Prof. Ing. Domenica Costantino (Politecnico di Bari): Rappresentazione e conoscenza da un punto di vista geografico.
- Maurizio D’Amato (Politecnico di Bari): Valore del paesaggio e dei beni naturali e culturali
- Signor Nico Blasi Implicazioni Sociali Culturali E Storiche Con
La nostra CATEGORIA PROFESSIONALE con il progetto GEOincontriamoci ha sentito la necessità di concertare un momento di confronto e di dibattito pubblico invitando tutti i vari INTERLOCUTORI che quotidianamente si interfacciano con noi quali l’Amministrazione Pubblica, L’Università, Il Mondo Della Scuola, Il Mondo della Cultura, L’Associazionismo, La Politica, il Mondo del Lavoro, i Giovani, Le famiglie il tutto per realizzare un protocollo di collaborazione che ci vede uniti in una nuova fase di sviluppo, creando nuovi punti di equilibrio, rimodellando i percorsi, le organizzazioni ma anche le rappresentazioni mentali di un intero territorio in un processo collettivo che coinvolge tecnici, imprese, istituzioni e famiglie.
Si tratta di tracciare tutti insieme la direttrice madre che porti a migliorare una serie di problematiche, come la qualità dei servizi, la tutela dei beni Culturali, la conservazione ed il rispetto del nostro territorio, la qualità dell’ambiente, la conservazione delle tradizioni senza tralasciare i giovani, vera e unica speranza dei popoli democratici.
Ma non solo. Fra gli obiettivi ambiziosi del progetto GEOincontriamoci oltre alla collaborazione sinergica tra CATEGORIA PROFESSIONALE E SOCIETA’ CIVILE vi è un grande attenzione al Lavoro Giovanile e alle Attività Produttive che con noi Svolgono un’importantissima azione di tutela e Salvaguardia del Territorio. Infatti Tra poche ore inaugureremo gli STANDS DEL GEOMETRA e gli STANDS DELLE ATTIVITA’ PRODUTTIVE che vedranno protagonisti, i nostri giovani colleghi e le imprese operanti sul territorio interfacciarsi con la gente per consigliare, ricercare, progettare e programmare nuovi investimenti a tutela dell’economia e del territorio.
Ma non solo. All’interno del Progetto GEOincontriamoci abbiamo collocato uno spazio di valorizzazione e promozione territoriale della nostra Città avvalendoci della preziosa Collaborazione dell’Associazione PANDORA che Promuoverà Visite Guidate nel Centro Storico di Martina Franca al fine di far conoscere i nostri monumenti, le chiese e le nostre opere d’arte. Ma non Solo. Il Progetto GEOincontriamoci mette a disposizione degli Istituti Tecnici UNA COLLEZIONE di strumenti che sono stati utilizzati per rappresentare la superficie terrestre e Collezionati dal Geometra Nini’ CAVALIERE.
Per Concludere questa manifestazione si vuole sottolineare che siamo una Categoria che crede nell’interlocuzione diretta tra amministrazione e cittadini e quindi nel rapporto fra pubblica amministrazione e privati al fine di dare un servizio qualificante alla nostra collettività con proposte, idee e intenti comuni.
Lascia un commento