Al via la III Edizione di Luce a Sud Est il Concorso di Scrittura Sociale

/ Autore:

Cultura


Le Associazioni Culturali “Il Tre Ruote Ebbro” e “Pietre Vive Editore” vi aspettano sabato 16 Maggio alle ore 19.30 presso il Laboratorio Urbano G.lan di Locorotondo per inaugurare la III edizione di Luce a Sud Est – Concorso di Scrittura Sociale e presentare il romanzo vincitore della II edizione “Isola” di Domenico Maggipinto.

Il Concorso di scrittura Sociale -Luce a Sud Est, giunto alla sua terza edizione, è teso a promuovere un principio di editoria etica, che possa agevolare l’accesso alla pubblicazione di scrittori impegnati su tematiche etiche e sociali. Il Concorso mira infatti a favorire un tipo di scrittura spesso sottovalutata dalle realtà editoriali perché commercialmente poco appetibile; a porre in evidenza situazioni di illegalità/disagio; a promuovere un’editoria virtuosa che punta sul talento degli autori e allo stesso tempo offre un’occasione in più a molti giovani alla ricerca della loro prima pubblicazione.

L’opera vincitrice della seconda edizione del Concorso di scrittura Sociale -Luce a Sud Est  è “Isola” di Domenico Maggipinto. L’opera è una potente allegoria dei tempi che corrono attraverso la riscrittura dell’antico mito di Giona. Nella nuova veste narrativa la storia di Giona assume, spesso con punte di autentica ferocia, una lunga serie di temi sociali causa ed effetto della corruzione degli uomini, e del mondo. “La storia di Giona ce la raccontiamo da millenni. Tutti noi siamo finiti nella pancia del pesce almeno una volta nella vita. Ce la raccontiamo perché serve a spiegarci quanto di umano c’era nel lasciarsi mangiare e quanto di umano, ancora, siamo riusciti a conservare in quella gita verso Ninive.”

Resta aggiornato sulle notizie in Valle d'Itria


E tu cosa ne pensi?