Lasciamo il 5×1000 a Martina Franca

/ Autore:

Società


Il 5×1000 è la possibilità per i cittadini di sostenere, gratuitamente, le associazioni o le onlus che producono valore sociale sul territorio, offrendo servizi, sussidiarietà, creando un welfare diffuso.

Una tra queste è la AMOD (Assistenza Martinese Oncologica Domiciliare), che da quattro anni si occupa di offrire sostegno a coloro che sono colpiti da tumore. Tra i servizi offerti:

  • Favorire la realizzazione di tutte quelle attività idonee a promuovere interventi nel campo dell’assistenza sociale e della beneficenza;
  • Collaborare con enti pubblici e privati per sostenere e potenziare il progetto di assistenza oncologica domiciliare gratuita agli ammalati gravi di tumore, a livello locale;
  • Fornire servizi gratuiti per screening completi sui melanoma;
  • Attivare campagne di sensibilizzazione all’opinione pubblica;
  • Erogare servizi di assistenza sociale agli ammalati e ai loro familiari.

E’ possibile donare gratuitamente il proprio 5×1000 a questa associazione, basta indicare il loro codice fiscale al proprio commercialista nell’atto della dichiarazione dei redditi.

C.F. 90215320731

Il 5×1000 non è alternativo all’8×1000 alle chiese, ma è un’altra forma di sussidiarietà. Se non si indica un codice fiscale, lo Stato distrubuisce i fondi in maniera proporzionale, sostenendo quindi chi già raccoglie moltissimo. Scegliere di sostenere una associazione o una onlus locale, permette anche di dare una piccolissima mano all’economia.

Resta aggiornato sulle notizie in Valle d'Itria


E tu cosa ne pensi?