Attualmente in Italia sono circa 1.700 le stazioni impresenziate della Rete Ferroviaria Italiana che il Gruppo FS Italiane sta concedendo tramite contratti di comodato d’uso gratuito alle associazioni e ai comuni affinché siano avviati progetti sociali che abbiano ricadute positive sul territorio. Infatti, di questi scali abbandonati già 345 sono stati assegnati, scali che, in seguito all’automatizzazione del controllo del traffico ferroviario ormai gestito a distanza, non sono più presidiati da personale delle ferrovie.
Fanno parte del Patrimonio FS anche 3.000 km di linee ferroviarie dismesse, di cui 325 km sono stati destinati agreenways: piste ciclabili e percorsi verdi accessibili a tutti, riservati alla mobilità dolce. Il Gruppo vuole infatti definire un Piano Nazionale di Greenways, seguendo l’esempio di altre nazioni europee, come la Spagna, con il coinvolgimento delle Istituzioni, in particolare del Ministero dell’Ambiente, delle Regioni, degli Enti Locali e delle principali Associazioni ambientaliste.
Le iniziative, oltre ad arricchire le stazioni e il territorio di servizi sociali, dovrebbero garantire la gaudiania degli edifici stessi e la loro manutenzione corrente, con positivi effetti anche in termini di qualità e decoro.
Sul sito di Rete Ferroviaria italiana è disponibile l’elenco delle stazioni della categoria Bronze (categoria che comprende piccole stazioni e fermate caratterizzate da basse frequentazioni (meno di 500 frequentatori al giorno), spesso abbandonate, prive di Fabbricato Viaggiatori e dotate di servizi unicamente per il traffico regionale/locale che è possibile richiedere in comodato d’uso.
Le stazioni della Regione Puglia (clicca per leggere):
Per quelle organizzazioni sociali che volessero provare a cimentarsi con la riqualificazione e la gestione di una piccola stazione è possibile inoltrare domanda al responsabile della Direzione territoriale di competenza per BARI
Rete Ferroviaria Italiana Spa
Direzione Territoriale Produzione
70122 Bari (BA) – 51, P.zza Aldo Moro Strada Interna st. FS
Rete Ferroviaria Italiana Spa
Direzione Direttrice Adriatica
70123 Bari (BA) – via Casavola, Bari Lamasinata
Lascia un commento