La tentazione di essere felici: sabato a Locorotono la presentazione del romanzo di Lorenzo Marone

/ Autore:

Cultura


Sabato 27 giugno alle ore 19,00 presso il Docks 101 a Locorotondo, Lorenzo Marone presenterà il suo ultimo romanzo “La tentazione di essere felici”, libro da cui Gianni Amelio ha tratto la storia per girare il suo prossimo film. Dialogherà con l’autore Nando Cannone.

“La tentazione di essere felici” è un libro che diverte, semplice e profondo al tempo stesso. Il romanzo di formazione, per niente consolatorio, di un vecchio settantenne cinico e rompiscatole: l’esempio di come, anche da vecchi, si può riuscire a cambiare la propria vita, senza ipocrisie e senza mai rinunciare all’ironia.

Settantasette anni, vedovo da cinque e con due figli, Cesare ha deciso di fregarsene degli altri e di vivere gli anni che gli rimangono senza fare bilanci, per paura che non tornino, tra un bicchiere di vino con Marino, il vecchietto nevrotico del secondo piano, le poche chiacchiere con Eleonora, la gattara del condominio e qualche sporadico incontro carnale con Rossana, la matura infermiera che arrotonda le entrate con attenzioni a pagamento per i vedovi del quartiere. Ma un giorno, nel condominio, arriva la giovane ed enigmatica Emma, sposata a un losco individuo che così poco le somiglia. Cesare capisce subito che in quella coppia c’è qualcosa che non va, ma non intende certo impicciarsi, se non fosse per quella muta richiesta d’aiuto negli occhi tristi di Emma.

L’autore Lorenzo Marone è nato a Napoli nel 1974. Dopo la laurea in giurisprudenza e qualche anno da avvocato ha deciso di dedicarsi alla scrittura. Ha pubblicato nel 2012 il romanzo Daria e nel 2013 la raccolta di racconti Novanta.

Resta aggiornato sulle notizie in Valle d'Itria


E tu cosa ne pensi?