Libreria L’approdo: un nuovo corso sui modelli femminili di fiaba tenuto da Francesca Lisi

 

Giovedì 25 giugno alle ore 19,15 presso il Centro Parrocchiale in  Via Porta Nuova, 17  a Locorotondo si terrà il corso su i modelli femminili di fiaba, di mito, di storia per donne e uomini disponibili alla “trasformazione”. Di seguito il comunicato.

 Il corso sarà  tenuto da Francesca Lisi, studiosa di simboli, laureata in filosofia, che porrà al centro il tema e la pratica della trasformazione simbolizzato da figure femminili. Per chiarire gli intenti la docente ricorrerà al pensiero della filosofa Maria Zambrano che propone l’espressione divino femminile, da lei rappresentata e resa chiara attraverso  figure femminili, su cui si sofferma e che diventano simboliche di quel processo di trasformazione “verso l’essere” cioè, attraverso  cui è possibile rinascere e rinnovarsi. Sono tante le figure che Zambrano presenta e che mettono in scena il divino femminile: figure archetipe come Antigone e Aurora; sapienziali come Diotima di Mantinea; storiche come Ipazia e Elosia; e molte altre, più umili, tratte da romanzi, oppure, sue contemporanee.

Nel corso Eloisa e Antigone saranno trattate dal ricco punto di vista della Zambrano. Sarebbe errato, però, pensare che queste cinque figure presentate nel corso  siano proposte alle sole donne, poiché, viceversa, esse interpellano e toccano le corde più profonde di entrambi i sessi. Ad entrambi, infatti, quelle figure chiedono di fare un passo avanti, finora non ancora compiuto. Un passo diverso a seconda del soggetto femminile /maschile: agli uomini chiedono di piegarsi alle ragioni della vita interiore, di convertirsi; alle donne chiedono, invece, di assumere in sé il divino come pienezza di pensiero, senza tradire, allo stesso tempo, le qualità e le esperienze acquisite durante la millenaria emarginazione: la capacità di mediare, di avere buoni legami con la natura e l’affettività. Attraverso le cinque figure del corso si mostrerà uno stile di pensiero e di vita, che si prenda cura dell’altro, ma germoglio e nascita di un sé interiore capace di vera relazione con l’altro.

Per iscriversi al corso, rivolgersi alla Libreria L’Approdo- piazza Mitrano, 5 Locorotondo.

Per ulteriori informazioni: cell. 3341966017 – mail: frances.lisi@gmail.com

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.