Parco Dune Costiere, gli eventi dell’estate 2015

/ Autore:

Cultura, Società


L’estate 2015 prevede un ricco calendario di eventi, di esperienze ed escursioni nelle aree naturalistiche e rurali del Parco. Ogni giorno della settimana dal lunedì al venerdì si terranno escursioni in natura, tra le zone umide e sulla spiaggia con i laboratori creativi per conoscere la Posidonia oceanicae tutelare il mare e la duna. Passeggiate lungo la via Traiana fra i sentieri del Parco, alla scoperta di frantoi ipogei, insediamenti rupestri, masserie storiche, antichi santuari, con escursione a piedi, in bici, o su carri agricoli.

Tanti gli appuntamenti nelle masserie del Parco. A masseria Brancati si terranno minicorsi di assaggio degli olii monovarietali biologici all’ombra degli olivi monumentali e visita agli antichi frantoi ipogei. A masseria Morrone laboratori dal grano alla pasta. A masseria Oasi San Giovanni Battista s’intreccerà con il filo di cotone il pomodoro Regina presidio Slow food, per ottenere la “ramasola” da portare a casa. E poi, laboratori di preparazione dei saponi da olii extravergini di oliva degli olivi secolari e dalle essenze estratte dalle piante aromatiche della cava di Pezza Caldara. Passeggiate naturalistiche lungo la via Traiana, trekking in collina lungo i tratturi dedicati al pascolo raggiungendo i punti panoramici per ammirare la piana olivetata.

Escursioni serali in bicicletta illuminate dalla luna piena per assistere ad originali concerti.

Un programma ricco e articolato ogni giorno dell’estate per poter scoprire i segreti della natura ed apprezzare il lavoro dei contadini custodi di questo lembo ti terra tra la collina e il mare.

Scarica il volantino:

www.parcodunecostiere.org/newsite/dl/eventi_nel Parco2015.pdf

Resta aggiornato sulle notizie in Valle d'Itria


E tu cosa ne pensi?