In periodi di austerity e ristrettezze economiche, il reperimento di risorse finanziarie è una sfida di strategica importanza su cui tutte le istituzioni sono chiamate a prestare la massima attenzione e concentrazione.
Tempestività e capacità progettuali sono ingredienti indispensabii in questo settore dalla concorrenza spietata.
Due le opportunità che gli attivisti del Movimento 5 Stelle di Ostuni hanno segnalato all’amministrazione comunale della città bianca.
La prima riguarda cospicui finanziamenti a fondo perduto rientranti nel progetto POI energia per l’efficientamento energetico degli edifici e la realizzazione di impianti per produzione di energia da fonti rinnnovabili. Opere che, se effettuate, permetterebbero negli anni risparmi di gestione ben più consistenti del finanziamento ricevuto.
La seconda possibilità, da valutare anche alla luce della recente ispezione ministeriale sui bilanci del comune, pemetterebbe l’accensione di mutui a tasso zero per l’ammodernamento o la realizzazione di impianti sportivi.
“Due importanti opportunità che abbiamo segnalato all’amministrazione sperando che si attivi immediatamente per intercettarle. – dichiara Paolo Mariani – Entrambi i finanziamenti garantirebbero, oltre alla realizzazione di importanti opere, cospicui risparmi energetici e quindi di gestione andando a diminuire quelle spese correnti che, come dichiara la stessa amministrazione, hanno un peso eccessivo sul bilancio comunale.
Due opportunità che, ci auguriamo, siano sfruttate a differenza di quanto successo lo scorso anno quando, a fronte di analoghe segnalazioni, abbiamo rilevato indifferenza e totale inerzia”.
Paolo Mariani – Ostuni 5 Stelle
Lascia un commento