Un tramonto in gravina. Sabato escursione al Parco delle Pianelle di Martina Franca

/ Autore:

Società


Sabato 25 luglio 2015 alle ore 18,00 partirà dal centro visite della Riserva Naturale Regionale Orientata Bosco delle Pianelle un’escursione naturalistica per ammirare la maestosa gravina delle Pianelle al tramonto:

Si percorrerà un ampio tratto della gravina, attraversando diverse tipologie di vegetazione: macchia mediterranea, boschi di leccio, di orniello e di carpino. Lungo il percorso si incontreranno massicce pareti di roccia calcarea (in alcuni tratti alte circa 25 metri) su cui vegetano muschi, felci e specie endemiche rare la cui presenza è stata riscontrata solo in poche zone delle Murge e del Salento, come la Campanula Pugliese e l’Ombelico di Venere.

Il momento più suggestivo della passeggiata si avrà al tramonto, quando dalla sommità della gravina si ammirerà un ampio panorama, spaziando con lo sguardo sui boschi sottostanti, e nel cielo rossastro sarà possibile avvistare uccelli rapaci mentre compiono i loro volteggi.
Al crepuscolo infatti la maggioranza degli animali del bosco si attivano per cercare cibo, e acutizzando i sensi si potranno udire i versi dei volatili che popolano il bosco e notare nel terreno i segni del passaggio di mammiferi di piccola e grande taglia. Durante l’escursione guide naturalistiche arricchiranno il tutto fornendo dettagli e curiosità sulla flora e la fauna tipiche e sulle manifestazioni carsiche presenti nella Riserva.

Il contrasto creato dal sole calante nel cielo sul polmone verde delle Pianelle è uno spettacolo originale, che consente di contemplare a pieno la bellezza di uno dei boschi di querce più antichi ed estesi di Puglia. L’escursione è a cura dell’ATS costituita da Gruppo Speleologico Martinese, WWF Trulli e Gravine e Comitato Uisp Valle d’Itria.

La durata complessiva dell’attività è di circa 3 ore.

Difficoltà: medio-bassa.

Si consiglia: scarpe da trekking o da ginnastica (sconsigliate le scarpe aperte), pantaloni lunghi, acqua e macchina fotografica.

La quota di partecipazione (comprensiva di assicurazione) è di 6 euro a persona, 3 euro per i bambini minori di 10 anni.

E’ obbligatoria la prenotazione.

Per informazioni e prenotazioni rivolgersi a:

Segreteria ATS gestione attività Riserva Naturale Regionale Orientata Bosco delle Pianelle

Resta aggiornato sulle notizie in Valle d'Itria


E tu cosa ne pensi?