Le escursioni dei Millenari di Puglia dal 5 al 9 agosto

/ Autore:

Cultura


mercoledì 5 agosto ore 18.00 – In bici tra il mare e gli ulivi millenari ad Ostuni

per approfondimenti: http://www.ulivisecolaridipuglia.com/?p=6877

 

giovedì 6 agosto ore 18.30 – Passeggiata naturalistica nell’area naturale di Torre Pozzelle

per approfondimenti: http://www.ulivisecolaridipuglia.com/?p=6878

 

venerdì 7 agosto ore 21.00 – Escursione notturna tra il mare e il bosco da Masseria Lamasanta

per approfondimenti: http://www.ulivisecolaridipuglia.com/?p=6879

 

sabato 8 agosto ore 18.30 – Escursione verso la panoramica Grotta dei Millenari

per approfondimenti: http://www.ulivisecolaridipuglia.com/?p=6880

 

domenica 9 agosto ore 17.30 – Escursione a Cisternino nell’area collinare di Caranna

per approfondimenti: http://www.ulivisecolaridipuglia.com/?p=6881

 

MERCOLEDI 5 AGOSTO – ore 18:00

Cicloescursione tra il mare e gli ulivi millenari

con le bici di Millenari di Puglia (possibilità di prenotare le nostre mountain bike adatte a tutti)

incontro: Masseria Lamasanta, Costa Merlata di Ostuni

link google maps: https://goo.gl/maps/0wfgF

coordinate gps 40.7708275 N, 17.6321053 E

Millenari di Puglia è un progetto di valorizzazione del territorio attraverso escursioni a piedi ma anche in bicicletta nelle aree rurali più belle dell’alto Salento e della Valle d’Itria. Per mercoledì 5 agosto nelle ultime due ore del pomeriggio, fino al tramonto, è possibile scoprire in bicicletta un interessante tratto di costa che consente di collegare con l’antica via Traiana per godere del paesaggio degli ulivi millenari e dei frantoi ipogei. Partendo da Masseria Lamasanta, nei pressi di Costa Merlata di Ostuni, si percorrerà un bellissimo sentiero immerso nella macchia mediterranea per poi pedalare lungo un tratto costiero passando per alcune splendide calette ed un suggestivo fiume di acqua sorgiva. Dopo aver goduto dei profumi del mare si percorrerà la via degli ulivi lungo l’antica strada romana della via Traiana per ammirare alcuni esemplari unici di ulivi millenari. Il percorso della cicloescursione è ad anello, è di circa 15 km di bassa difficoltà e si conclude al tramonto.

E’ possibile prenotare una delle mountain bike di Millenari di Puglia adatte a tutti.

L’appuntamento per mercoledì 5 agosto è alle ore 18.00 presso la Masseria Lamasanta, nell’area di Costa Merlata di Ostuni, situata in una importante area naturalistica caratterizzata da una grande biodiversità naturale e da un lama sede di un antico villaggio rupestre.

Per partecipare all’escursione in bicicletta è necessario prenotare alla segreteria di Millenari di Puglia chiamando al numero 373.5293970 anche su whatsapp.

 

 

GIOVEDI 6 AGOSTO – ore 18:30

Passeggiata naturalistica nell’area naturale di Torre Pozzelle

incontro: Torre Pozzelle, all’ingresso della prima spiaggia

link google maps: https://goo.gl/maps/cGkzl

coordinate gps: 40°46’11.26″N 17°39’46.07″E

Necessaria la prenotazione al 373.5293970

Tutti i giovedì pomeriggio di agosto al fine di portare avanti una politica di valorizzazione dell’importante e incontaminata area di Torre Pozzelle, Millenari di Puglia organizza una serie di appuntamenti estivi pomeridiani per divulgare ai visitatori le bellezze dell’area costiera.

La passeggiata naturalistica a Torre Pozzelle è rivolta a tutti, grandi e piccoli, per scoprire l’area naturalistica, conoscere la storia della torre cinquecentesca e scoprire con una guida esperta i tesori naturali presenti nell’area: la fauna, la ricca flora locale, le 5 meravigliose calette, il raro bosco di ginepri secolari e la piccola zona umida che ospita pesci, anfibi e di tanto in tanto qualche uccello acquatico.

Ogni giovedì di agosto dalle 18.30 fino al tramonto, si avrà la possibilità di visitare uno dei tratti costieri più belli, selvaggi e incontaminati di Ostuni scoprendone le tante meraviglie che fanno di Torre Pozzelle un luogo unico e suggestivo.

L’appuntamento per giovedì 6 agosto è alle ore 18.30 nello spazio antistante la prima spiaggia di Torre Pozzelle, davanti al bar del camping.

Per partecipare è necessaria la prenotazione alla segreteria organizzativa di Millenari di Puglia al 373.5293970, anche su whatsapp.

 

VENERDI 7 AGOSTO – ore 21:00

Escursione notturna in natura tra il mare e il bosco a Lamasanta

incontro: Masseria Lamasanta (Costa Merlata, Ostuni)

link google maps: https://goo.gl/maps/0wfgF

coordinate gps: 40°46’11.26″N 17°39’46.07″E

Necessaria la prenotazione al 373.5293970E

La natura di notte è un mondo nuovo da scoprire grazie alla magia dei suoni notturni, del concerto di grilli, del canto di una civetta o del fruscio dei rami di un bosco. Quale migliore occasione per vivere atmosfere notturne in un’area naturale di pregio come quella di Lamasanta a Costa Merlata di Ostuni dove il mare si unisce ad un piccolo bosco attraverso alcuni sentieri immersi nella natura. Un luogo dove la natura è incontaminata e consente ancora di scorgere qualche piccola lucciola che illumina il sentiero. La notte di venerdì 7 agosto è anche una buona occasione per vivere l’altra metà del paesaggio, quella del cielo stellato, della luna e delle costellazioni. Un percorso dove i profumi della macchia si fondono con quelli del mare, dove le lucciole di terra si fondono con quelle del cielo. Un percorso di bassa difficoltà adatto a tutti della durata di circa due ore.

L’incontro per la passeggiata notturna è alle ore 21.00 presso la Masseria Lamasanta ad Ostuni raggiungibile facilmente dal tratto di complanare che collega la costa di Gorgognolo con quella di Costa Merlata.

Per partecipare è necessaria la prenotazione alla segreteria organizzativa di Millenari di Puglia al 373.5293970, anche su whatsapp, oppure scrivendo a info@millenaridipuglia.com

 

SABATO 8 AGOSTO – ore 18:30

Escursione alla Grotta dei Millenari lungo sentieri panoramici

a piedi per una piccola avventura tra i sentieri collinari di Ostuni

incontro: parcheggio Parco Archeologico di Santa Maria di Agnano

link google maps: https://goo.gl/maps/7dLpj

coordinate gps: 40.7484100 N, 17.5480300 E

Continuano le passeggiate panoramiche che conducono alla suggestiva Grotta dei Millenari, la più bella caverna preistorica naturale del territorio di Ostuni. A piedi si percorreranno sentieri caratterizzati dai profumi della macchia mediterranea, querce e da un panorama mozzafiato che consente di ammirare l’intera piana degli ulivi secolari e millenari dall’alto della collina. Un itinerario consigliato a chi vuole conoscere gli angoli più suggestivi e meno conosciuti del territorio di Ostuni.

La Grotta dei Millenari è un’ampia cavita nella roccia che si affaccia alla piana degli ulivi e riscoperta recentemente. Un tesoro di inestimabile valore paesaggistico che con Millenari di Puglia ha avuto la possibilità finalmente di parlare di sé, di farsi conoscere e di essere valorizzata. La grotta si trova a due passi dal parco archeologico dove nel ’91 fu rinvenuto lo scheletro della madre del paleolitico più antica del mondo e del suo bambino. L’itinerario breve ma intenso termina con le ultime luci del tramonto.

Sabato pomeriggio 8 agosto alle ore 18.30 l’appuntamento è al parcheggio del Parco Archeologico di Santa Maria di Agnano, ad appena 2 km dal centro abitato della città di Ostuni e raggiungibile percorrendo la strada che da Ostuni va verso Montalbano-Fasano. Il percorso è moderatamente impegnativo ma alla portata di chiunque sia in buone condizioni fisiche.

Per partecipare è necessaria la prenotazione alla segreteria organizzativa di Millenari di Puglia al 373.5293970, anche su whatsapp.

 

DOMENICA 9 AGOSTO 2015 – ore 17:30

ESCURSIONE IN NATURA A CISTERNINO TRA I TRATTURI E L’AREA COLLINARE DI CARANNA

incontro: Caranna, via Leonardo da Vinci

link google maps: https://goo.gl/maps/HijLH

coordinate gps: 40.7684106 N, 17.4212694 E

Tra la piana degli ulivi secolari e le aree interne della Murgia dei Trulli vi è un luogo magico dove regna la bellezza e l’autenticità dei paesaggi della Valle d’Itria. Un luogo che il progetto Millenari di Puglia vuole far conoscere attraverso un itinerario di bassa difficoltà e di grande valore naturalistico che consente di apprezzare la natura ancora selvaggia della parte di collina che si affaccia al mare adriatico ma anche l’incantevole paesaggio rurale delle aree più interne del borgo cistranese di Caranna con i suoi vigneti, i suoi fragni e i suoi antichi trulli. Un altro piccolo scorcio di Valle d’Itria che ormai da tempo Millenari di Puglia sta cercando di valorizzare con alcuni itinerari esclusivi e di enorme bellezza paesaggistica.

Camminando tra gli scorci meno conosciuti del paesaggio rurale della Valle d’Itria ci si immergerà gradualmente nell’area più naturalistica e panoramica presente in collina attraverso tratturi e sentieri sterrati tra grandi querce e macchia mediterranea.

Difficilmente si potrà dimenticare il panorama mozzafiato della piana degli ulivi secolari vista dall’alto di cui si gode dai sentieri collinari di Caranna. Lungo il percorso si avrà modo di camminare lungo un importante sito archeologico che ha restituito testimonianze di antiche abitazioni romane per raggiungere poi un piccolo e incantevole riparo naturale in grotta presente lungo la collina.

L’escursione termina con le ultime luci del tramonto e al rientro ci si potrà fermare alla famosa sagra delle orecchiette di Caranna che per la XXIV edizione anima il piccolo borgo e diffonde i sapori della gastronomia locale. Alla sagra si potranno degustare le orecchiette in varie ricette locali e tanti altri prodotti gastronomici.

Caranna è raggiungibile facilmente seguendo la cartellonistica. Per chi viene da Bari occorre prendere la strada che da Pezze di Greco (Fasano) porta verso Cisternino e una volta saliti in collina, alla prima grande rotonda con un albero d’ulivo al centro occorre svoltare a destra seguendo i cartelli per Caranna. Il luogo dell’incontro per l’escursione del 9 agosto è alle ore 17:30 in punto in un parcheggio situato lungo la strada principale nel cuore di Caranna in via Leonardo da Vinci.

Per partecipare all’escursione è necessario dare la propria adesione chiamando la segreteria di Millenari di Puglia al 373.5293970.

Resta aggiornato sulle notizie in Valle d'Itria


E tu cosa ne pensi?