Arte Franca DOC: a Villa Carmine si parte domani con l’unica data pugliese di Bugo

/ Autore:

Società



Unica data estiva in Puglia per il menestrello novarese definito dal Rolling Stone “l’inafferrabile rivoluzionario della canzone italiana”: appuntamento a sabato 8 agosto, ore 21.30, presso la Villa del Carmine di Martina Franca (TA)

Bugo ha scelto il Festival di Arte Franca DOC come sua unica data in Puglia per questa estate 2015: sabato 8 agosto sarà il fantautore novarese a inaugurare la III edizione del Festival di Origine Creativa dei Laboratori Urbani di Martina Franca con un concerto gratuito che si svolgerà nell’Arena della Pace della Villa del Carmine.

Menestrello novarese, definito dalla rivista Rolling Stone “l’inafferrabile rivoluzionario della canzone italiana”, Bugo è considerato il cantautore che ha traghettato la canzone impegnata degli anni settanta verso il cantautorato disilluso della nostra epoca, il pioniere della nuova scena cantautorale, con le sue rime allucinate ed emotive. Il suo anarchismo rock lo ha portato sino al Premio Tenco, sui canali di Mtv, conquistando con “C’è crisi” il premio come miglior video dell’anno al MEI di Faenza.

Ha prodotto diversi album, molto differenti tra loro: il concerto dell’8 agosto sarà proprio un omaggio, un viaggio, attraverso i primi 15 anni di carriera, che non tralascerà alcun disco di Bugo, da “Spermatozoi” fino al recente singolo “Cosa ne pensi Sergio”, passando per “Che diritti ho su di te” e “Nel giro giusto”.

Open Act: Paletti e The Barbers.

Domenica 9 il Festival entra nel vivo con la giovane, bellissima e talentuosa cantautrice siciliana divenuta famosa con il tormentone “Alfonso”: LEVANTE. Il pubblico degli aficionados la stava aspettando dopo il successo di due anni fa. Ed ora sul palco di Arte Franca DOC, Levante, la cantautrice catanese nota all’anagrafe come Claudia Lagona, presenterà il suo secondo album che si intitola “Abbi cura di te”. Netta, però, la cesura col precedente album, “Manuale distruzione”, col quale l’artista aveva esordito e raggiunto il successo, grazie anche al singolo “Alfonso”, diventato tormentone dell’estate 2013. Levante proporrà, infatti, dodici nuove canzoni dalle tematiche all’insegna della positività e dell’amore. Ad aprire il concerto Carolina da Siena.

Lunedì 10 agosto serata interamente Made in Puglia: sul palco di Arte Franca Doc si avvicenderanno un melting pot di sonorità e ritmi, dall’hip hop di Kendan & Gnd alla samba batucada dei Tiene Timba, fino al reggae della CHOP CHOP BAND. Dopo qualche anno di assenza dalla scene, ecco il ritorno del gruppo di Barletta con un nuovo brano dal forte sapore estivo, “Un po’ di volume”.

Martedì 11 agosto l’evento culmine della stagione estiva martinese: dalle ore 23.00, avrà inizio, sempre per la rassegna Fuori Tempo, la lunga Notte Sonica che vedrà tanti e diversi artisti condurre il pubblico fino all’alba per salutare il primo sole del nuovo anno di Martina Franca. Ad aprire la lunga maratona musicale, Massimo Carrieri che si esibirà in un concerto di piano solo; a seguire il soul blues di Angela Esmeralda e Sebastiano Lillo e la musica cantautorale di Erica Mou. Ed ancora il M° Marcello Faneschi che renderà omaggio alle colonne sonore più famose del cinema, musicista, autore, compositore e produttore artistico, artista a tutto tondo con diverse forme d’espressione di un talento che non si esaurisce con l’incisione dei suoi dischi, ma spazia anche dalla produzione di altri musicisti all’esecuzione di sculture in plastilina.

A salutare l’arrivo dell’alba un omaggio al talento, all’ingegno, all’unicità martinese: Renzo Rubino torna, infatti, a esibirsi a Martina Franca, nella sua città natale, in un live unico, magico, onirico. In un’atmosfera rarefatta, Re Rubino ci condurrà tra sonorità che lo hanno reso famoso, in un viaggio musicale che ripercorrerà la sua giovane, ma intensa carriera musicale.

Come ogni anno, anche per questa edizione di Arte Franca DOC la musica non sarà l’unica protagonista: riflettori puntati sul tema della sicurezza del lavoro che verrà affrontato in una serie di incontri che si svolgeranno da domenica 9 a martedì 11 agosto.

Doppio appuntamento per domenica 9 che vedrà protagonisti, alle ore 19.30, Fulvio Longo, Dirigente della Regione Puglia del Servizio Programmazione Assistenza Territoriale e Prevenzione e Giuseppe Gigante, Direttore Inail Taranto e Direttore regionale vicario Inail Puglia. A seguire, l’incontro dal titolo “Giornalismo tra denuncia e prevenzione” in cui interverranno Valentina Petrini, giornalista presso Piazza Pulita su La7, da sempre impegnata in inchieste di denuncia sui temi dell’inquinamento e del lavoro nero e Alessandro Marescotti, fra i fondatori di PeaceLink, una rete telematica ecopacifista di cui è attualmente presidente e impegnato dal 2005 su inchieste relative dell’inquinamento da diossina della città di Taranto. A moderare e condurre, Massimiliano Martucci, direttore della testata Valleditrianews.it.

La terza edizione di Arte Franca DOC, ideata e promossa dalla Cooperativa Kismet e da Arte Franca Laboratori Urbani, è resa possibile grazie al contributo e al lavoro di tante realtà: il Comune di Martina Franca, nel suo assessorato al Turismo, Area Metropolitana, l’A.P.S. Terra Terra, i main sponsor Area Domus e Serveco e i media partner Tacco di Bacco e Valleditrianews.it

  • Tutti gli eventi sono a ingresso libero.
  • I concerti di sabato 8, 9 e 10 agosto avranno inizio alle ore 21.30.
  • I concerti della Notte Sonica dell’11 agosto avranno inizio alle ore 23.30.
  • Il programma completo su: www.artefrancadoc.it
  • Per info: 329/6658408 – artefrancalab@gmail.com

commenti

E tu cosa ne pensi?