Nono appuntamento con la rassegna Libri nei vicoli del Borgo

/ Autore:

Cultura



Questa sera, alle ore 20,00, nella Villa comunale di Locorotondo è previsto il nono appuntamento della rassegna “Libri nei vicoli del Borgo” a cura dell’Ass. I Briganti, della Libreria L’Approdo e di  Arte Danza. Sarà l’olio il protagonista di questa serata raccontato da due grandi autori: Cosimo Damiano Guerini e Massimo Diodati.
Il primo presenterà “Lovolio Puglia” che è un viaggio all’insegna dell’olio da olive. La vera Puglia, secondo l’autore, l’agronomo Cosimo Damiano Guarini, non può che fondarsi sull’olivo, i grandi padri tutelari di una regione che ha fatto dell’olio la propria miniera. Il viaggio prende in considerazione gli antichi alberi millenari e svela un territorio in cui anche le ricette sono tutte oliocentriche. Il libro si sviluppa in dieci capitoli che aprono a una conoscenza approfondita di un territorio attraverso i propri punti di riferimento, fino a individuare una serie di percorsi, attraverso una mappa ideale che spinge il lettore a scoprire da un lato la buona tavola e, dall’altro, la bellezza di una molteplicità di paesaggi e masserie che conservano ancora intatto il proprio fascino.

Mentre Massimo Diodati presenterà “Il pane e le rose”.  La ricetta di questo libro è: fornelli, cucina, single, persone, donne, uomini, piatti genuini, storie, percorsi. Il tutto sapientemente mescolato e raccontato attraverso storie di incontri e di emozioni e di ricette, ricette vere, saporite, semplici, casalinghe. Non un semplice diario gastronomico ma una vera raccolta di racconti in cui il piatto fumante non è il protagonista principale ma l’ospite di una storia ed al tempo stesso il principe della stessa. Leggere per gustare ma anche leggere per vivere di passioni, di sguardi, di racconti, di ricordi, di risvolti sociali, di sapori, di saperi.

Inoltre, presente anche l’azienda olearia matinese Caroli.


commenti

E tu cosa ne pensi?