È la festa clou dell’estate ostunese. È la festa che tutta la comunità ostunese aspetta per chiudere nel migliore dei modi la stagione estiva. È la tradizione Cavalcata di Sant’Oronzo, patrono della città di Ostuni, nei giorni 24-25-26-27 agosto, che è stata presentata questa mattina presso Palazzo San Francesco.
“È una festa che tutta la città si prepara ad accogliere” – affermano gli organizzatori della Cavalcata – “grazie alla sinergia di tutte le forze politiche ed ecclesiastiche. Come si è sempre detto, la Cavalcata di Sant’Oronzo è l’evento dell’estate ostunese, prettamente religioso e che sfocia in ambito culturale e turistica. L’anno scorso si parlava di 50000 presenze, e quest’anno speriamo che si possa confermare, o ancora meglio, superare questo numero”
Una festa che, come ogni anno, avrà inizio lunedì 24 agosto con la liturgia penitenziale; mentre martedì 25 agosto l’assegnazione dei numeri ai cavalli nell’area mercatale. Il 26 agosto la tradizionale cavalcata per le vie cittadine, che partirà dalla Concattedrale e giovedì 27 agosto la premiazione in Piazza Italia. Da non dimenticare la SS. Messa presso la Concattedrale, il 26 agosto alle ore 10.00, con la presenza di tutti i cavalieri, celebrata dal Cardinale Dominique Mamberti, insieme all’Arcivescovo dell’Arcidiocesi Brindisi-Ostuni, Mons. Domenico Caliandro. Questi sono gli appuntamenti religiosi. Durante le serate di festa ci saranno due spettacoli: il 25 agosto le esileranti barzellette di Uccio De Santis e il 27 agosto il concerto dei Matia Bazar. Entrambi gli spettacoli (con ingresso libero) si svolgeranno al Foro Boario, alle ore 21.00.
Lascia un commento