Festival Ritratti. Ad Alberobello “Barrio de Tango” di Marcelo Nisinman

/ Autore:

Società



Riconosciuto erede di Astor Piazzolla, Marcelo Nisinman è il grande protagonista di Barrio de Tango, il concerto che inaugura ufficialmente l’undicesime edizione del Festival Ritratti diretto da Massimo Felici e Antonia Valente nell’ambito della rete Orfeo Futuro sostenuta da Puglia Sounds. Il noto bandoneonista argentino è atteso mercoledì 19 agosto, alle ore 21, nel chiostro di Palazzo San Martino di Monopoli, e il giorno successivo, alla stessa ora, in piazza del Trullo Sovrano ad Alberobello (biglietti euro 10 intero, euro 5 ridotto, info 320.6646395 oppure 320.8141845).
Nisinman, che suonerà con l’Ensemble ’05 composto da Federica Vignoni al violino, Massimo Felici alla chitarra, Antonia Valente al pianoforte e Daniele De Pascalis al contrabbasso, proporrà un omaggio al tango che, qualche anno prima di essere ballato da Maria Schneider e Marlon Brando in Ultimo tango a Parigi sulle note del jazzista argentino Gato Barbieri, aveva avuto il suo Sessantotto.

Inventore del tango moderno, che in Europa aveva avuto proprio Parigi come cassa di risonanza, Astor Piazzolla era stato il profeta di quel Sessantotto, indossando i panni del «rivoluzionario» e innovatore capace di togliere la musica di Carlos Gardel dai bordelli e nobilitarla nelle sale da concerto. E proprio nel 1968 aveva fatto persino di più, costruendo intorno al «pensiero triste che si balla» l’«operita» Maria de Buenos Aires, che nel 2006 Nisinman presentò in un straordinaria ripresa italiana proprio insieme all’Ensemble ’05. Adesso tornano a collaborare per un rendez-vous ancora una volta nel nome del compositore argentino di origini pugliesi, del quale il pubblico ascolterà alcune pagine celebri come Concierto Para Quinteto, Michelangelo ’70, Adiós Nonino, Las cuatro estaciones porteñas, Milonga del Angel, Escualo, Oblivion e Francanapa accanto a Hombre Tango e Porquoi tu te leves, pezzi originali dello stesso Nisinman.

BARRIO DE TANGO

Marcelo Nisinman & Ensemble ‘05

  • Mercoledì 19 agosto, ore 21.00 – Chiostro di palazzo San Martino – MONOPOLI
  • Giovedi 20 agosto, ore 21.00 – Piazza del Trullo Sovrano – ALBEROBELLO

commenti

E tu cosa ne pensi?