L’Associazione Culturale “Folletti e Folli” e il Centro di Cultura Donato Cirignola di Ostuni si avviano questa settimana alla conclusione della lunga ed impegnativa stagione estiva la chiusura della Rassegna “Porte Aperte Giardini Animati 2015 ” è affidata alla rappresentazione “Io non posso sopravviverti” tratto ed adattato del testo di Annibale Ruccello “Anna Cappelli” e messo in scena da Alessandra Loparco con la Regia di Dario Lacitignola, giovedì 20 e venerdì 21 agosto ore 21.00 presso il Giardini di Palazzo Cirignola via Mazzini,18 Ostuni. Ancora sabato 22 e domenica 23 agosto sempre alle ore 21.00 ma presso L’Aia di Carlo Formigoni in Contrada Galante/San Salvatore in agro di Ostuni alle coordinate Coord. Geo.: NORD 40.71244 – EST 17. 42924, la rappresentazione “La nostra Foresta” Con Antonella Colucci, Dario Lacitignola; introduzione Alessandra Loparco danzatori Mariana Zizzi/Elena Sansonetti e Pasquale D’Amico; musiche originali di Giorgio Albanese; consulenza musicale di Riccardo Rodio; registrazioni Nicola Farina; i costumi di Grazia Semerano, la scenografia di Dario Lacitignola e Antonella Nacci, la collaborazione tecnica di Piero Putignano. Regia di Dario Lacitignola. La Produzione “Folletti e Folli”.
L’opera liberamente tratta dal testo “La chiave dell’ascensore” della scrittrice ungherese Agota Kristòf (tra i maggiori esponenti della letteratura francofona ) mette a nudo, in modo non convenzionale, la triste condizione femminile in un contesto inverosimile ma fortemente attuale, dove la donna idealizza l’amore per l’uomo accettando ed assecondando la sua ossessionante protezione.
La versione inedita ed originale, è caratterizzata da elementi quali: il sogno, la favola, l’ironia, l’humor nero; la drammaticità viene sostenuta da una danza simbolica ed evocatrice, mentre la scelta delle musiche, conduce lo spettatore fuori dagli schemi di tipo ritmico-scenico, rendendo la rappresentazione profonda ma al tempo stesso leggera e portando lo stesso ad una riflessione e discussione sui rapporti uomo-donna.
Lascia un commento