Prosegue il Live Your Tour del Parco delle Dune Costiere

/ Autore:

Cultura


Dopo la grande partecipazione dei precedenti appuntamenti, continuano gli eventi in natura di Live your tour del Parco Regionale delle Dune Costiere da Torre Canne a Torre San Leonardo.

Domenica 23 agosto, visiteremo Fiume Morelli ed il suo Sito d’Interesse Comunitario caratterizzato da zone umide e dune con macchia a ginepri.

Lungo questo tratto di costa, le acque marine sono cristalline e di ottima qualità, come testimoniato dalla presenza della Posidonia oceanica, importante bioindicatore e dal riconoscimento dei dati sulla qualità delle acque della Goletta Verde. Durante il tour guidato si visiteremo l’antico impianto di acquacoltura del Parco delle Dune Costiere dove si allevano con metodi tradizionali e biologici anguille e cefali dall’orecchino d’oro.

Accompagnati da una biologa marina e da un astrofilo, trascorreremo la serata con il naso all’insù per scoprire, in un cielo trapunto di stelle, le costellazioni più note ma anche dettagli invisibili ad occhio nudo.

Si consigliano scarpe aperte, una piccola torcia, repellente antizanzare e telo da mare.

Appuntamento alle ore 19:00 presso Lido Morelli ad Ostuni (BR) raggiungibile dalla SS 379 Bari-Lecce uscita Pilone-Rosa Marina (complanare lato mare in direzione Bari).

A seguire verso le ore 21:00 ci trasferiamo alla Casa del Parco nell’ex stazione di Fontevecchia per il Cinema alla Stazione. Qui in maniera conviviale con vino, friselle e pomodori della Regina vedremo un film prodotto da Alce Nero e presenteremo l’ultimo Quaderno del Parco dedicato al Grano Senatore Cappelli scritto dall’agronomo Felice Suma ed edito dalla Stilo Editrice. L’iniziativa in Stazione rientra nel programma di “Ostuni da gustare” il 4° Mercatino delle Eccellenze Agroalimentari evento gastronomico organizzato dalla Condotta Piana degli ulivi di Slow food che si terrà il 21, 22 e 23 agosto in viale Oronzo Quaranta nel centro storico di Ostuni, dove ci recheremo successivamente.

Ingresso libero, prenotazione obbligatoria.

INFO E PRENOTAZIONI: 348.1638228/ 3206251107 info@parcodunecostiere.org

Resta aggiornato sulle notizie in Valle d'Itria


E tu cosa ne pensi?