Sentire con gli occhi. Il 5 settembre a Martina Franca uno spettacolo teatrale in LIS

/ Autore:

Società


Lo spettacolo che intende promuovere l’Associazione Ambasciatori d’Amore in collaborazione con la Commissione Pari Opportunità di Martina Franca, patrocinato dal Comune di Martina Franca, è la messa in scena di uno spettacolo che integri l’attività di persone sorde con udenti, accompagnati da interpeti professionisti in LIS (lingua dei segni).

Dopo il grande successo dello scorso 10 maggio 2015, si intende presentare uno spettacolo di ART PERFORMANCE LIS “Sentire con gli occhi” in piazza Plebiscito a Martina Franca, in una location insolita, sul sagrato della Basilica di San Martino sabato 5 settembre 2015 alle ore 21, ed unire la comunità dei sordi a quella degli udenti, rientrando appieno nel calendario degli eventi estivi 2015 di Martina Franca “That’s Martina”.

Sul palco attori sordi e udenti in una performance di poesia segnata, in lingua Lis, attraverso uno spettacolo si testimonierà la ricchezza e la potenzialità di questa lingua, così come avviene nelle poesie prodotte nelle lingue vocali, infatti, anche in lingua dei segni emergono gli elementi di forma e significato propri del sistema linguistico, per cui la ripetizione, la rima, il verso e le metafore si traducono, nel caso della poesia segnata, in fenomeni equivalenti, ma di tipo visivo.

Sarà possibile assistere ad un varietà, contenitore di teatro, cinema, cabaret, clown, canzone e poesia, ad alto contenuto culturale.

Lo spettacolo ha l’obiettivo di superare la barriera comunicativa tra sordi e udenti, affrontando le difficoltà, la diversità, le emozioni attraverso un linguaggio- quello del corpo – che nello spazio teatrale si configura diverso sia da quello del mondo udente sia da quello sordo. Svolgere  attività  per promuovere i valori dell’integrazione e della diversità attraverso l’arte e il teatro in particolare il teatro agito da sordo e udente.

Ovviamente lo spettacolo sarà accessibile a tutti, scelta voluta proprio per poter arrivare a coinvolgere sordi e non; ma anche per far avvicinare quel pubblico di udenti che ancora non hanno avuto il piacere di poter conoscere la LIS, una lingua meravigliosa, tutta da scoprire!

Lo spettacolo, voluto fortemente dalla Commissione delle Pari Opportunità di Martina Franca, è uno dei primi importanti eventi che, insieme all’Associazione Ambasciatori d’Amore, programmati nel calendario 2015-2016.

Infoline: ambasciatoridamore@gmail.com; pariopportunitamf@libero.it;

Resta aggiornato sulle notizie in Valle d'Itria


E tu cosa ne pensi?