Start Cup Puglia 2015. Premiate due startup martinesi

/ Autore:

Economia



Martina Franca sul podio dell’innovazione pugliese. Fritrak e Sartorie 3D tra le vincitrici del premio per le migliori nuove aziende innovative dell’ottava edizione del premio organizzato dall’ARTI Puglia su incarico dell’Assessorato allo Sviluppo Economico della Regione Puglia.

Fritrak ha vinto il premio nella categoria ITC. La startup è una piattaforma web per il trasporto merci che propone di ottimizzare le risorse (non viaggiare mai vuoti), favorendo la richiesta di trasporto (domanda) con l’offerta (viaggi programmati dei trasportatori, tratte periodiche). Un’idea semplice e geniale, che unisce il risparmio e l’attenzione all’ambiente.

Menzione speciale social innovation per Sartorie 3D, della martinese Ida Chiatante, che intende sviluppare una sartoria diffusa che produca abiti su misura per uomo e donna, utilizzando scanner 3D, modellazione CAD e l’utilizzo di materiale bio per le finiture.

Vincitrice assoluta è Piezoskin, alla quale è stata riconosciuta una somma di quindicimila euro (diecimila per aver vinto nella categoria industrial e cinquemila come vincitrice assoluta). L’idea alla base della startup è la produzione di energia attraverso tappeti di foglioline piezoelettriche e grazie all’interezione con le correnti d’aria.

Nella giuria, presieduta da Vito Pertosa, il martinese Pietro Vito Chirulli, amministratore di Serveco e presidente di Finindustria.


commenti

E tu cosa ne pensi?