SS172, entro fine anno l’appalto per i lavori. La soddisfazione di Pentassuglia e Amati

/ Autore:

Politica, Società



A breve l’approvazione del progetto definitivo e la predisposizione del progetto esecutivo entro metà novembre. Dopodiché si potrà procedere all’indizione della gara d’appalto per i lavori di ammodernamento e di messa in sicurezza della strada statale 172 dir. E’ quanto emerso nel corso delle audizioni tenutesi nella V commissione presieduta da Filippo Caracciolo. Su richiesta del consigliere regionale Fabiano Amati, è stato infatti audito il capo Compartimento ANAS Puglia, Ing. Nicola Marzi che ha comunicato il cronoprogramma. Soddisfazione per l’impegno profuso dall’Anas nella questione è stata espressa dai consiglieri Pd Fabiano Amati e Donato Pentassuglia.

“Esprimo il grazie della Puglia al capo Compartimento ANAS Puglia, Ing. Nicola Marzi perché ha dato un grande contributo nello sbloccare l’iter ed il progetto tanto della IV corsia Orimini SS 172 di Martina Franca, che della Statale 172/DIR”. Con questa dichiarazione il consigliere regionale Donato Pentassuglia (Pd), commenta la prossima conclusione, prevista per la prima metà del prossimo anno, dell’iter burocratico lungo sei anni che ha riguardato “l’unica via di collegamento tra Adriatico e Jonio” – ha aggiunto l’esponente democratico. “Parlo non solo a nome personale, ma nell’esprimere il convinto apprezzamento all’ing. Marzi per il suo operato, do voce anche a tutti coloro che hanno combattuto in prima linea questa battaglia, come l’associazione famiglie vittime della strada. Grazie a chi lavora, finalmente, siamo prossimi alla conclusione ed entro il 2016 si potrà finalmente appaltare un’opera che avrà sul territorio un notevole e positivo impatto, l’unica infrastruttura appaltabile e completa di tutti i pareri dell’elenco CIPE (Del. 62/2011) e del famoso Patto per il Sud”.

“Come ha riferito oggi in commissione il capo dipartimento ANAS Puglia, entro dicembre 2015 saranno appaltati i lavori per l’ammodernamento e messa in sicurezza della strada statale 172 dir”. Lo dichiara il Consigliere regionale Fabiano Amati. “Il cronoprogramma che porterà all’appalto dei lavori entro fine anno, prevede l’approvazione a giorni del progetto definitivo e la predisposizione del progetto esecutivo entro metà novembre. Le notizie ricevute oggi mi confortano e confermano l’impegno di ANAS Puglia e di ANAS S.p.A.. Devo anche dire che l’approvazione del progetto definitivo prevista per i prossimi giorni, conferma le rassicurazioni fornite nei giorni scorsi al Sen. Nicola Latorre dal Commissario di ANAS. Ovviamente continuerò a monitorare il rispetto degli impegni sul cronoprogramma”.

 


commenti

1 Commento

E tu cosa ne pensi?


Commenti

  • gianni ha detto:

    Lo scorso anno di questi tempi venne a Martina il sottosegretario dell’Ncd CASSANO che assicurò che entro gennaio 2015 si sarebbe svolta la gara di appalto per questa benedetta strada. Oggi apprendiamo che entro il 2016 si potrà appaltare questa opera sempre che non vengano destinati altrove i soldi. Nel frattempo l’anas non è buona a mettere in sicurezza con delle rotonde due incroci pericolosi come quello di san Paolo e quello delle cantine Di Marco che da anni provocano morti mentre non ha avuto problemi a realizzare rotonde sulla Putignano-Alberobello, Putignano-Turi. E i nostri esponenti politici continuano a ringraziare le eterne promesse di questo ingegnere.