Museo Civiltà Preclassiche, chiude il 30 settembre la mostra “Tre secoli di Maiolica di Castelli”

/ Autore:

Cultura, Società



Chiude il prossimo 30 settembre la mostra “TRE SECOLI DI MAIOLICA DI CASTELLI – 1500-1700 – CONFRONTI CON LE PRODUZIONI PUGLIESI E CAMPANE DERIVATE” allestita presso il Museo di “Civiltà preclassiche della Murgia meridionale di Ostuni”.  Ancora pochi giorni, quindi per poter visitare, dalle ore 10 alle 13 e dalle 18 alle 22, nelle sale ampliate per l’occasione,  i circa 180 capolavori della maiolica di Castelli d’Abruzzo provenienti dalle collezioni di Giuseppe Matricardi (Ascoli Piceno) ed Antonio dell’Aquila (Bari).

La mostra, che ricostruisce la storia della ceramica castellana e le sue influenze su quelle campane e pugliesi, rappresenta una grande occasione per la conoscenza delle produzioni di uno dei centri più raffinati a partire dal XVI secolo.

Finora le maioliche, considerate “un’arte minore” rispetto alla pittura, non avevano una “storia” autonoma”, ma spesso erano l’espressione delle capacità e dello sforzo dei singoli collezionisti, mancando da parte delle strutture museali pubbliche una visione storica degli sviluppi nei secoli dell’artigianato ceramico.

I tre secoli della maiolica castellana ci mostrano invece, grazie alle dettagliate schede di catalogo realizzate dagli Autori (Giuseppe Matricardi, Carola Fiocco, Gabriella Gherardi, Antonio e Carlo dell’Aquila), un’intima connessione con le vicende storiche in cui tali produzioni si sviluppano e la tradizioni di alcuni grandi famiglie che per generazioni hanno tramandato l’arte ceramica lasciandoci degli autentici capolavori.

Visitare la mostra significa calarsi nelle società del tempo (XVI-XVIII)  e cogliere nello splendore delle maioliche realizzate con grandi capacità artistiche ed eccellenti qualità tecniche i segni della storia riflessi in questa raccolta di maioliche molte delle quali finora inedite.

La mostra è stata realizzata dal Direttore scientifico Donato Coppola, contestualmente all’Istituzione Museo di “Civiltà preclassiche della Murgia meridionale” di Ostuni e con il contributo di Giuseppe Matricardi e di Antonio e Carlo dell’Aquila.

 

Informazioni e prenotazioni:

Museo di “Civiltà preclassiche della Murgia meridionale” di Ostuni, Via Cattedrale, 15 72017  OSTUNI  (Br)

Tel. 0831 336383 –

e-mail: museo@comune.ostuni.br.it

www.ostunimuseo.it

www.comune.ostuni.br.it

Infopoint “Il Borgo Ostuni” – Piazza della Libertà, 65 – OSTUNI

Tel. 0831 1798833   Slype: info.borgostuni


commenti

E tu cosa ne pensi?