La musica per i più piccoli. Il 12 ottobre riparte “Bambini all’Opera”

Riparte dal 12 ottobre “Bambini…all’Opera!”, il laboratorio di propedeutica e formazione musicale per bambini promosso dal 2008 dalla Fondazione Paolo Grassi in collaborazione con il Festival della Valle d’Itria grazie al sostegno della Regione Puglia nell’ambito del progetto “I Saperi dello Spettacolo”.

Il laboratorio è destinato a bambini della scuola materna e primaria, di età compresa tra 3 e 11 anni, desiderosi di acquisire o approfondire competenze musicali legate allo studio del violino, violoncello, pianoforte, canto, solfeggio, ritmica e coreutica musicale.

Il laboratorio si articola in due sezioni: OPERA JUNIOR e IL MIO PRIMO STRUMENTO.
La sezione OPERA JUNIOR punta all’acquisizione di competenze basilari legate alla conoscenza e all’esperienza musicale. I bambini potranno quindi imparare a leggere la musica attraverso divertenti giochi ed esercizi musicali. Sono previsti due incontri settimanali, il lunedì e il giovedì dalle ore 16.00 alle ore 17.30.
La sezione IL MIO PRIMO STRUMENTO verte su lezioni individuali di violino, violoncello e pianoforte. Le lezioni, della durata di 45 minuti, si terranno il lunedì e il giovedì a partire dalle ore 17.30, secondo un calendario da concordare con i docenti in base alle esigenze degli iscritti.

Il piano didattico 2015/2016 sarà presentato al pubblico venerdì 9 ottobre 2015 alle ore 18.00 nell’Auditorium della Fondazione. A seguire (ore 19.00) ci sarà il concerto per pianoforte e violino a cura di Giovanna Vinci (pianista e docente del laboratorio) e del giovanissimo violinista Gabriele M. Gentile, con la partecipazione dell’Ensemble di Archi diretto dal M° Didi Tartari al violino, composto da: Gabriele M. Gentile, Giovanna Vinci, Ivana Zaurino, Gabriele Seggioli, Lara Zizzi (violini), Francesco Zizzi (violoncello), Petrit Dervashay (viola).
In programma musiche di Vivaldi, Beethoven e Brahms.
INGRESSO LIBERO

Per ulteriori informazioni e iscrizioni:
www.fondazionepaolograssi.it
comunicazione@fondazionepaolograssi.it
telefono: 080 4306763 – 334 6075833

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.