E’ tornata da pochissimo l’acqua a Martina Franca, dopo quasi ventiquattr’ore in cui l’approvvigionamento idrico è venuto a mancare. Colpa, secondo quanto scrive il sindaco su Facebook, da un problema causato dal maltempo in contrada Figazzano: “Nella giornata di ieri a seguito del maltempo sono state danneggiate le condutture dell’acqua in località Figazzano (Cisternino) causando disagi anche in alcune zone di Martina. Ieri sera le condutture sono state riparate e la pressione dell’acqua sta tornando alla normalità”.
Problemi anche alle comunicazioni dell’ospedale di Martina Franca, perchè ieri si sarebbe allagata la centrale di Taranto dalla quale dipende il funzionamento della rete sia internet che voip, con la quale funzionano i telefoni. Si è ripristinato tutto solo stamattina, in tarda mattinata.
Questi episodi, sempre più frequenti, dovuti sia ai cambiamenti climatici (la tropicalizzazione del clima), sia al consumo indiscriminato di suolo da parte dell’uomo, ma anche dall’incapacità di previsione e prevenzione e tempestiva comunicazione. Dopo quasi un giorno senz’acqua, non c’è stata nessuna comunicazione ufficiale da parte di Palazzo Ducale, con la quale si informavano le famiglie, di avere pazienza, nè la Asl ha avvisato di scegliere mezzi alternativi di comunicazione per le difficoltà dovute al maltempo. Senze entrare nel merito delle motivazioni, una concatenazione di inefficienze congenite a un misto di timore di misurarsi con l’opinione pubblica, ci auguriamo che ci sia una risposta più pronta da parte degli Enti Locali in casi simili.
Lascia un commento