Domani al Docks 101 Angelo Mellone presenta “Nessuna croce manca”

 

Domani, giovedì 29 ottobre, alle ore 19,00 presso il Doks 101 a Locorotondo, Angelo Mellone presenterà il suo primo romanzo  edito dalla Baldini&Castoldi “Nessuna croce manca”. Dialogherà con  l’autore Michele De Feudis giornalista del Corriere del Mezzogiorno e fondatore del laboratorio di idee barbadillo.it.

Il libro racconta dell’educazione sentimentale e politica di una generazione tra sconfitte e disillusioni, dal Fronte della Gioventù ad Alleanza Nazionale, da Almirante a Fiuggi, da Fini a Berlusconi. Dalla speranza alla catastrofe.
Taranto, fine anni Ottanta. Claudio, Dindo, Gorgo e Chiodo sono amici. Frequentano il liceo, lo stadio, la sezione del Movimento Sociale Italiano. Le loro storie sono la Storia più recente della destra italiana. Una giovinezza passata all’ombra degli impianti dell’Ilva, tra uno scontro in curva e una riunione studentesca, con il sogno comune di riuscire ad andare in macchina a Berlino, per vedere crollare il Muro e vivere in prima persona la sconfitta del nemico. Senza accorgersi, però, che il nemico peggiore è il tempo, che li dividerà e gli farà intraprendere strade molto diverse. Alcuni continuano a studiare, altri si perdono, finendo per estremizzare le proprie convinzioni, altri le perdono del tutto, decidendo di vivere la propria esistenza in maniera più placida. Ma le vicende politiche continuano a susseguirsi, tra le monetine dell’Hotel Raphael e la candidatura di Fini al Campidoglio, tra la caduta dei potentati DC e il confronto campale del congresso di Fiuggi. Una vicenda che intreccia le biografie personali e quelle dell’Italia. Fino ad arrivare quasi ai nostri giorni, alla caduta del governo Berlusconi. Nessuna croce manca è la storia di tutte le sconfitte che ancora bruciano sulla pelle di una generazione. Una generazione sbagliata e sempre perdente, fatta di giovanissimi reduci già disillusi da ogni cosa.

Angelo Mellone, (Taranto 1973), giornalista e scrittore, è il responsabile dei Progetti innovativi di Rai Uno. È stato editorialista e inviato di politica, cultura e costume per numerosi quotidiani nazionali. Autore e conduttore di programmi radiofonici e televisivi, insegna Comunicazione politica presso la Scuola di giornalismo della Luiss «Guido Carli» di Roma e Scrittura presso la stessa università. Ha pubblicato diversi libri tra cui il fortunatissimo Dì qualcosa di destra (2006), Romani (2012), Cara tu. Lettera a un’ex moglie (2014),oltre alla trilogia teatrale di Addio al Sud (2012), Acciaiomare (2013) e Meridione a rotaia (2014) e Nessuna croce manca è il suo primo romanzo. Ma non l’ultimo.

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.