Bici e mobilità sostenibile. Il Gal Valle d’Itria a Bip Expo 2015

/ Autore:

Società


BIP EXPO 2015 “Bici in Puglia”. Il GAL Valle d’Itria presente alla seconda edizione dell’appuntamento pugliese con il mondo della bicicletta e della mobilità sostenibile:

Dal 30 ottobre al 1 novembre, torna a Bari, in Fiera del Levante, l’appuntamento con BIP – Bici in Puglia, la manifestazione di riferimento nel sud Italia sulla cultura della bicicletta.

BICI IN PUGLIA vuole rappresentare da una parte il primo grande appuntamento di settore nel mezzogiorno d’Italia, per soddisfare la sempre crescente domanda dei numerosissimi appassionati, dall’altra si pone come una concreta opportunità per rafforzare il posizionamento della nostra industria sui mercati Internazionali, con particolare riferimento ai Paesi della Macro Regione Adriatica, per creare nuove opportunità di business e diffondere la missione della bici come protagonista del tempo libero, della mobilità del futuro e delle nuove forme di turismo lento.

In tal senso, il Cicloturismo rappresenterà un settore espositivo integrato, dedicato interamente ed esclusivamente alla conoscenza di tutte le migliori opportunità per fare vero turismo in bici. Saranno coinvolti Enti Locali, Enti del turismo, sia italiani che stranieri, gli alberghi, gli agriturismi, i consorzi di promozione del territorio e gli operatori che lavorano nel valorizzare e promuovere una nuova forma di turismo e mobilità sostenibile, dinamico e salutare, a contatto con la natura e con l’ambiente. Il GAL Valle d’Itria sarà presente per ribadire il suo impegno sul fronte della mobilità sostenibile, dello sviluppo dei percorsi ciclo-pedonali e della promozione del territorio della Valle d’Itria come meta degli amanti del cicloturismo e di tutti coloro che desiderano vivere  una vacanza “attiva”, all’insegna della propria passione per la bicicletta, beneficiando di precisi servizi sul territorio ed avendo la possibilità di individuare nuovi e fantastici scenari ciclabili.

BIP EXPO 2015 è organizzato da SNIM srl in collaborazione con la Fiera del Levante, ed è patrocinato dalla Regione Puglia – Assessorato alla Mobilità, dal Comune di Bari, dalla Camera di Commercio di Bari, dalla Federazione Ciclistica Italiane e dalla Federazione Italiana Amici della Bicicletta Onlus (FIAB).

Nelle giornate del 30 e 31 mattina avrà luogo il convegno internazionale “Muoversi in bici: salute, sviluppo, economia, ambiente”, organizzato dall’Assessorato alle Infrastrutture e Mobilità della Regione nella sala conferenze della Regione Puglia, padiglione 152 della Fiera del Levante.

Nel pomeriggio del 31 invece, a partire dalle ore 17:00, la FIAB Bari Ruotalibera organizza il convegno “La bicicletta come strumento di promozione dei GAL: esperienze e prospettive”, con lo scopo di verificare se e quanto l’uso della bicicletta è stato o sarà utilizzato per promuovere la conoscenza dei territori dei singoli GAL nonché di attuare un momento di scambio di esperienze. Per il GAL Valle d’Itria interverrà il direttore Antonio Cardone.

La BIP EXPO sarà visitabile ininterrottamente dalle 10 alla 19 di tutti i giorni presso il quartiere fieristico, padiglioni 19 e 20.


commenti

E tu cosa ne pensi?