La prima grande doppia stagionale del PalaCeleste lascia in eredità un bilancio dolce amaro in casa Pallavolo 2000 Ostuni. Nelle gare d’esordio dei campionati di Serie C e Serie D, le due formazioni gialloblu rimediano rispettivamente una sconfitta ed una vittoria, entrambe con finali di 3 a 0.
Un risultato fin troppo pesante quello rifilato dal Maniva Volley Taranto ai ragazzi di Giacomo Viva, un finale che per certi versi non rispecchia pienamente gli equilibri in gioco, perché se da un lato la squadra ospite ha meritato la vittoria, è pur vero che nel secondo e terzo parziale l’Ostuni ha raggiunto quota 24 punti sciupando poi le palle set decisive. Nel sestetto di partenza spazio alla diagonale composta dai fratelli Polignino (Graziano e Dario, con Adriano fermo ai box per infortunio), coppia centrale composta da Costantino e L’Abbate, con Taurisano e Nacci martelli e D’Amico libero. Nel primo set partenza sottotono dei padroni di casa che però rientrano man mano in partita riuscendo a portarsi anche in vantaggio, prima di cedere all’allungo finale tarantino che vale il 21 a 25. Filo conduttore dell’intero match le difficoltà patite dall’Orthogea in fase di ricezione, che compromettono l’intera costruzione di gioco andando a pesare vertiginosamente sulla fase d’attacco. Nonostante la giornata non brillante dei liberi (Calamo entra a dare un pizzico di solidità in più) e l’opacità di L’Abbate (sostituito da Cassano) e D.Polignino (rilevato da Gualtieri) in attacco, l’equilibrio resta serrato, con l’Orthogea che sia nel secondo che nel terzo set sfiora la vittoria, senza però riuscire a mettere a segno quell’ultimo punto ripetutamente sventato da un avversario a cui vanno comunque i meriti di aver giocato una grande partita, forte della prestazione maiuscola di capitan Guerrieri (top scorer con 24 punti) e dell’ex Mancini (62% di positività in ricezione). L’Ostuni resta dunque incompiuta, incapace di mantenere la lucidità e la freddezza necessarie a mettere in cassaforte ben due set quasi vinti.
Altra musica nell’incontro precedente tra Pallavolo 2000 Giugrà Ostuni ed MD Mater Castellana, due formazioni che, come tradizione vuole, affrontano il campionato di Serie D con squadre giovanissime. A prevalere sono i padroni di casa che in appena un’ora di gioco stendono gli avversari per 3 set a 0, con parziali di 25 a 13, 25 a 20 e 25 a 13. La formazione titolare con la diagonale Solazzo – Argentieri, i centrali Lenoci e Cisternino, capitan Andrisano e Putignano in banda e D’Ignazio libero, non ha dato scampo agli ospiti. Avvicendamento in cabina di regia a partire dal secondo set con Zonno per Solazzo e buon contributo di Zilli e Angrisano a gara in corso. Miglior realizzatore Andrisano (13 punti) seguito a ruota da Putignano (10).
Capitan Gualtieri e compagni saranno chiamati al pronto riscatto ancora contro Taranto, stavolta nella tana della VTT Talsano Taranto (sconfitta a Galatina), mentre il Giugrà proverà a centrare il bis nella trasferta di Turi (a riposo nella prima giornata). In attesa, spazio ai campionati under.
Lascia un commento