Il Corpo della Polizia municipale di Martina Franca è stato dotato di un nuovo strumento di difesa: lo spray irritante. Il Comando del Corpo, dopo essersi attivato per le necessarie verifiche tecniche e sui costi, ha comprato 35 bombolette spray le quali sono conservate in deposito. La consegna al personale, ormai imminente, sarà effettuata solo al termine dei corsi di formazione il cui svolgimento è cominciato in data odierna, a cura di personale specializzato della Polizia di Stato. L’adozione della specifica tipologia di spray, al capsicum, ha richiesto idonee valutazioni sia per la scelta del modello che relativamente alle modalità di assegnazione.
Il corso, rivolto agli Operatori della Polizia locale, è basato sul nuovo Decreto 12 maggio 2011, n. 103, Regolamento concernente la definizione delle caratteristiche tecniche degli strumenti di autodifesa che nebulizzano un principio attivo naturale a base di Oleoresin Capsicum e che non abbiano attitudine a recare offesa alla persona, in attuazione dell’articolo 3, comma 32, della legge n. 94/2009. Le lezioni verteranno sull’apprendimento della composizione chimica dello spray OC e, quindi, sui suoi effetti psico-fisici. E’ fondamentale per l’operatore conoscere dove poter spruzzare lo spray ma anche come portare assistenza al contaminato, sia dal punto di vista psicologico che fisico, attraverso la decontaminazione. L’operatore, infatti, dovrà conoscere le peculiarità e limiti del prodotto stesso, i luoghi, le distanze, le variazioni atmosferiche locali e le norme d’intervento in sicurezza sul contaminato.
Alla formazione sull’impiego corretto dello spray seguirà un addestramento mirato su alcune tecniche di polizia, in ossequio a quanto previsto dall’art. 37 del D.lgs. n° 81/08 e dall’Accordo Stato Regioni datato 22 febbraio 2012, consentendo un innalzamento della professionalità dell’operato del personale in divisa nonchè del livello di controllo del territorio.
La scelta di dotare la Polizia municipale di questi nuovi strumenti deriva dalla volontà di aumentare le capacità di difesa personale e di controllo dei componenti del Corpo. Merita sottolineare che, pur essendo la Polizia municipale di Martina Franca già armata con pistole per difesa personale, la disponibilità dello spray raggiunge lo scopo di colmare quello spazio vuoto che esiste, da un lato, tra l’impiego dell’arma da fuoco, eccezionale e soggetto al rispetto della normativa imposta da una riserva di legge stringente, e, dall’altro, l’indisponibilità di altri strumenti di difesa.
Sempre nell’ottica del potenziamento delle attività del Corpo, alla luce della vetustà del parco veicolare, è stata consegnata, già allestita, una nuova autovettura Subaru 4X4 XV 2.0, acquistata aderendo ad una Convenzione CONSIP attiva per le pubbliche Amministrazioni.
Lascia un commento