La Puglia e l’Islam, venerdì la presentazione del libro di Vito Bianchi

/ Autore:

Cultura, Società


Venerdì 13 novembre 2015, alle ore 18.00 si discute a Palazzo Ducale – Sala degli Uccelli di Puglia ed Islam, cosi come si sono intrecciati storicamente.

L’occasione è data dalla pubblicazione del libro di Vito Bianchi, archeologo e docente universitario, e di Silvia Sanjuàn Ledesma, storica dell’arte spagnola, “Bari, la Puglia e l’Islam“.

Dopo i saluti dell’Assessore alle Attività Culturali, Antonio Scialpi, gli autori racconteranno la stratificazione delle civiltà in Puglia con particolare riferimento a quella islamica che a partire dall’emirato di Bari, passando per l’età federiciana fino al sacco di Otranto, hanno non poco influenzato la Puglia e diverse città nell’architettura, nella scultura, nella ceramica, nell’arte, nella lingua, nella toponomastica, nella cucina mediterranea per tutto il tardo medioevo fino alla tragica presa di Otranto ed anche oltre.

Il testo è impreziosito dalle foto di Nicola Amato e Sergio Leonardi che illustrano e testimoniano l’incrocio di stili, gusti, fregi, prodotti artigianali risultanti dalla contaminazione di civiltà. Nel testo sono contenuti anche riferimenti alle città della Valle d’Itria. La presentazione si avvale della collaborazione del prof. Roberto Russano che coordinerà l’iniziativa.

Resta aggiornato sulle notizie in Valle d'Itria


E tu cosa ne pensi?