Racconti diVini: ecco i vincitori

/ Autore:

Cultura, Società


Pubblicata ieri sera la classifica finale del concorso letterario racconti diVini ideato dalla Giacovelli Editore e patrocinato dalle cantine Cardone Vini classici, I Pastini e dal comune di Locorotondo.

“È sempre dura- ha commentato l’editore Paolo Giacovelli – effettuare delle scelte, scartare chi con passione mette nero su bianco i pensieri. Ma è la legge della natura a prevedere una selezione naturale. E allora, da editore, mi congratulo con tutti i partecipanti dando appuntamento a tutti gli amanti del buon vino e della buona scrittura  il 20 di dicembre quando finalmente presenteremo la raccolta “Racconti diVini”.

Il lavoro svolto negli ultimi giorni dalla commissione esaminatrice presieduta dall’editore Paolo Giacovelli e composta anche dall’assessore alle politiche agricole del Comune di Locorotondo, Angelo Palmisano, dal referente dell’azienda vinicola Cardone Vini Classici, Marianna Cardone, dal referente dell’azienda vinicola I Pastini, Donato Carparelli e dal giornalista, sommelier e degustatore ufficiale AIS, Daniele Apruzzese, che ha letto e valutato le 19 opere finaliste finalemnte ieri sera ha comunicato  la classifica ufficiale. “Con un punteggio assegnato allo stile- come si legge sul comunicato diramato dalla Giacovelli Editore- alla proprietà di linguaggio e al tema… il vino appunto, è stata redatta la classifica definitiva delle 10 opere che saranno pubblicate da Giacovelli editore nella raccolta “Racconti diVini”.

Ai primi tre classificati saranno  assegnati i premi rispettivamente da 300,00 Euro, 200,00 Euro e 100,00 Euro, che specificano gli organizzatori, dovranno essere ritirati personalmente dai vincitori in occasione della serata di presentazione dell’opera. Inoltre, ciascuno dei 10 racconti, all’interno della raccolta, sarà abbinato ad un vino scelto tra quelli prodotti dalle aziende Cardone Vini Classici e I Pastini, in modo da creare un connubio ancora più forte tra cantine, autori, editore ed il paese di Locorotondo.

Infine- come si legge sempre sul comunicato- “la commissione si congratula, inoltre, con tutti i partecipanti per l’alto valore raggiunto dalle opere inviate che danno comunque lustro al concorso e al mondo del vino. L’appuntamento con tutti i partecipanti è per il 20 dicembre quando sarà realizzato l’evento “Racconti diVini”, in occasione dell’uscita del libro che, ricordiamo, sarà venduto in abbinamento ad una bottiglia di vino delle aziende partner del concorso”.

Ecco la classifica finale:

1. 21 annate di rosato – di Nucci Lorenzo
2. La panchina da cui vedevo il mare – di Quero Antonio Vincenzo Maria
3. Due cuori e una bottiglia – di Cassone Leonardo
4. Promessa – di Micele Caterina Alma
5. Bianco Locorotondo – di Patronelli Salvatore
6. Un sogno divino – di Losavio Michele
7. Morte d’Alezio – di Prete Ermelinda
8. In vino non veritas – di Di Pierro Antonio
9. La dama rossa – di Ermini Ilenia
10. Lo zio – di Notarnicola Mauro

 


commenti

E tu cosa ne pensi?