Arte Franca, tutto pronto per i corsi 2015-16: da domenica partono le lezioni-prova

/ Autore:

Società


Da domenica 22 novembre e per tutta la settimana successiva si svolgeranno, presso gli spazi di Arte Franca (Ex Tennis Club – Villa del Carmine), le lezioni prova gratuite dei nuovi laboratori per l’inverno 2015-16: dall’uncinetto, alla maglia ai ferri, dal teatro allo yoga, dalla sceneggiatura alle percussioni afrobrasiliane, dal canto, a Photoshop, per finire con espressione corporea:

Si respira un’atmosfera frizzante ad Arte Franca, i Laboratori Urbani di Martina Franca: da domenica 22 novembre riprendono a ritmo incessant, le attività e i nuovi corsi per l’inverno 2015-16, con una settimana interamente dedicata a lezione gratuite ed aperte a tutti. Molte conferme e anche alcune novità.

Si parte domenica 22 novembre, dalle ore 16.00 con la lezione prova del livello avanzato di Uncinetto e, a seguire, del livello base di maglia ai ferri (ore 17.30): Elena Convertini promette che nel giro di un mese tutti saranno in grado di realizzare i primi lavori ai ferri e poter regalare, in occasione del Natale, il proprio, personalissimo, regalo hand made.

Lunedì 23 novembre, lezione prova di Story Teller, il nuovo laboratorio di teatro e messa in scena condotto da Nicola Masciullo, storico attore del Teatro Kismet: il suo non sarà un semplice corso teatrale, ma un lavoro completo su alcune tecniche (improvvisazione, recitazione, movimento, musica) al fine formare un gruppo di attori e non solo che avranno la possibilità di mettere in scena una volta al mese una performance diversa. Il fine, infatti, è quello di realizzare una rassegna teatrale per le famiglie, che si svolgerà sempre presso Arte Franca, dal nome “Storie a Baratto”. Un progetto che vede come protagonisti attivi sia i partecipanti al laboratorio che il pubblico. Al pubblico non sarà richiesto un biglietto di ingresso, ma un dono: un giocattolo, un cappello, della pasta, un libro o un sorriso. Il ricavato delle donazioni andrà ad associazioni che si occupano di volontariato e che danno supporto a bambini e famiglie in difficoltà della nostra città.

Il martedì si riconferma lo yoga integrale di Marilena Nardelli: due le lezioni prova, una alle ore 18.30 per le mamme in gravidanza e gli adulti, e una alle 20.30 per tutti.

Il mercoledì la prima novità assoluta: alle ore 19, del 25 novembre, sperimenteremo con Francesco Calella il primo corso di sceneggiatura. Il laboratorio, attraverso lezioni teoriche e pratiche, è volto a focalizzare il procedimento di scrittura che parte dall’idea per un film fino alla sceneggiatura, ultimo step prima di iniziare le riprese di un film.

Si riconferma, sempre il mercoledì, ma a partire dal 2 dicembre, alle ore 21.00, il corso dei Perde Timba, la prima e unica batteria de samba di Martina Franca: guidati da Pino Dimichele si apprenderanno le tecniche base per imparare a suonare le percussioni afrobrasiliane e, perché no, poter entrare a far parte della formazione.

Giovedì 26 novembre doppio appuntamento: alle ore 18.00 lezione prova con Antonella Chionna, nota cantante jazz e scrittrice, del suo primo corso collettivo, a Martina Franca, di Canto. Il suo sarà un vero e proprio corso pratico di “educazione alla voce”, un’opportunità che si rivolge a chiunque desideri conoscere o approfondire i piccoli meccanismi quotidiani che la nostra voce mette in atto. E’ inoltre lo spazio ideale per esprimere (musicalmente) se stessi, senza influenze esterne dettate dalla pratica musicale ortodossa.

Alle ore 20.15, lezione prova del corso base di Adobe Photoshop: Francesca Cosanti, illustratrice di fama nazionale, svelerà tutti i segreti per utilizzare, con sicurezza e abilità, gli strumenti messi a disposizione del più importante programma di grafica. Con Francesca si imparerà a impostare una locandina, un volantino, un biglietto da visita o semplicemente a dar sfogo alla propria creatività. Il laboratorio si inserisce all’interno di un pacchetto di corsi, dal nome Creatività in corso, che inizierà a gennaio e che comprende: corso di Adobe Illustrator, sempre con Francesca Cosanti, workshop di Stop Motion con Elisabeth Pérez Fernandez (Spagna), e workshop di Comunicazione Integrata con l’Art Director Frank Guarini e il copywriter Giovanni Coviello, della nota agenzia pubblicitaria DLV BBO (Milano).

La settimana di prove gratuite termina venerdì 27, ore 18.00, con il laboratorio di espressione corporea condotto da Cristina Palazzo: lavorare in gruppo è divertente, a volte difficile, ma assolutamente necessario. Tramite esercizi corporei (ritmo, danza, canto) si cercherà di trasformare una “collezione di individui” in un vero e proprio gruppo.  Uniche richieste per partecipare: abiti comodi e apertura d’animo.

Per vedere il divertentissimo promo dei Laboratori realizzato dagli stessi docentei dei laboratori cliccare su questo link: https://www.youtube.com/watch?v=qazR7Oj-Z18&feature=youtu.be

Per partecipare alle lezioni prova è necessario prenotarsi scrivendo ad artefrancalab@gmail.com o chiamando il 329/6658408.

 

Resta aggiornato sulle notizie in Valle d'Itria


E tu cosa ne pensi?