Domenica la presentazione del libro curato dall’Ecomuseo della Valle d’Itria “I nonni raccontano…Locorotondo

/ Autore:

Società


Domenica 29 novembre alle ore 11,00 presso la biblioteca civica “A.Bruno” di Locorotondo si terrà la presentazione del libro curato dall’Ecomuseo della valle d’itria “I nonni raccontano…Locorotondo”.

Il progetto “I nonni raccontano” e’ stato realizzato con le classi V D/E della scuola primaria plesso Guarella (a.s.2013) ed è stato attuato come attività extra – scolastica grazie ad alcune insegnati, in particolar modo da Angela Recchia e da Anna Montanaro che, grazie alla loro lungimiranza e preziosa collaborazione e all’imprescindibile autorizzazione dei genitori, si sono fatte portavoce del progetto, riconoscendone le finalità educative e umane.
Un questionario ha permesso di recuperare, dai provetti intervistatori, attraverso i ricordi dei loro nonni notizie, aneddoti e usi e costumi del passato.

Il progetto ha permesso di riscoprire il valore della figura dei nonni e attraverso i loro racconti instaurare uno scambio esperienziale con i propri nipoti. Attraverso delle interviste è stato portato in luce quella parte del patrimonio immateriale fatto di tradizioni, usi e costumi, pratiche di vita sovente sconosciute dai più piccoli o dimenticati dalle famiglie. Tale momento di confronto ha rappresentato sia per i nonni che per i bambini, un’occasione unica di riscoprirsi entrambi parte di un legame infinitamente indissolubile.


commenti

E tu cosa ne pensi?