Parco Dune Costiere. Ritorna Terra Madre Day, tutte le domeniche di dicembre e gennaio

/ Autore:

Cultura, Società



In tutte le domeniche di dicembre e gennaio il tema delle attività sarà quello dell’antica pesca del cefalo e dell’anguilla nel cuore del Parco Naturale delle Dune Costiere. Visiteremo l’antico impianto di Fiume Morelli sia a piedi che in bicicletta. Gli appuntamenti realizzati grazie al Parco Regionale delle Dune Costiere che, insieme alla condotta locale diSlow Food Piana degli Ulivi e alle coop. Gaia e Madera, curerà nei week end di dicembre e gennaio un ricco programma di escursioni volte a conoscere, paesaggi agrari e naturali, produzioni agricole tipiche e biologiche del territorio del Parco.

Passeggiate che saranno di preparazione e conoscenza per Terra Madre Day che quest’anno si tiene in tutto il mondo il 13 Dicembre, evento che promuove produzioni e metodi di consumo sostenibili attuati da comunità di pescatori e agricoltori locali. Tra questi il cibo locale come i prodotti della pesca sostenibile e dell’acquacoltura biologica e le numerose erbe spontanee eduli frutto della grande biodiversità agraria che caratterizza il nostro territorio e in particolar modo l’oliveto monumentale.

TREKKING info e prenotazione 347.0042961
Domenica 6  Dicembre alle 9,30  meeting point Torre s. Leonardo
Domenica 13 Dicembre  alle 9,30   ”      ”    Terra Madre Day
Domenica 20 Dicembre alle 9,30     ”    ”
Domenica 27  Dicembre alle 9,30    ”     ”
Domenica 03  Gennaio alle 9,30      ”     ”

Dopo una breve passeggiata sulla spiaggia insieme alle guide della Coop. Gaia raggiungeremo l’antico impianto di acquacoltura dove vivono specie come l’anguilla ed il cefalo dall’orecchino dorato, e dove ci aspettano i pescatori per la dimostrazione della pesca come avveniva in passato.

BICI info e prenotazione 327.5785185

Domenica 6  Dicembre alle 9,30  meeting point Albergabici
Domenica 13 Dicembre  alle 9,30   ”      ”
Domenica 20 Dicembre alle 9,30     ”    ”
Domenica 27  Dicembre alle 9,30    ”     ”
Domenica 03  Gennaio alle 9,30     ”     ”

Madera Bike Tour organizza ciclo passeggiate attraverso i sentieri del Parco con partenza dall’AlbergaBici di Montalbano e destinazione Fiume Morelli: l’antico impianto di acquacoltura situato alle spalle delle dune costiere. Piccola dimostrazione delle antiche tecniche di pesca a cura della famiglia Gallo e rientro al punto di partenza.

Al termine di ogni passeggiata sarà possibile pranzare in una delle masserie con il Marchio del Parco  Regionale Dune Costiere da Torre Canne a Torre  San Leonardo.


commenti

E tu cosa ne pensi?