Si svolgerà martedì 22 e mercoledì 23 dicembre alle ore 19,00 in piazza Aldo Moro a Locorotondo il primo concorso culinario amatoriale di maestra/o di dolci tipici natalizi con giuria popolare e di esperti organizzato e promosso dall’Associazione Eomuseale di Valle d’Itria, sezione di Locorotondo e patrocinato dal comune.
Il concorso si propone di recuperare e tramandare una ricetta tipica natalizia del luogo attraverso un momento di genuina competizione, incentrata sulla scoperta e riscoperta delle tradizioni locali, ovvero il recupero dei dolci tipici natalizi: n’carteddete e purcidde, torrone e mandorle con cioccolata, con l’intento di promuoverne la conoscenza e la riscoperta; raccogliere materiale documentale e/o realizzarlo, grazie agli aneddoti familiari e ricordi legati a tali preparazioni; coinvolgere la comunità.
Il concorso sarà strutturato in due sessioni distinte. Ogni serata corrisponde ad una sessione e sarà una competizione indipendente dalle altre con una o più ricette vincitrici per serata/sessione.
Ogni sessione sarà dedicata a specialità dolciarie differenti.
22 dicembre 2015 n’carteddete e purcidde, fecazze fracede
23 dicembre 2015 torrone, mandorle con cioccolata
Vi sarà per ogni serata una giuria appositamente nominata tra giurati popolari e giurati esperti.
Le preparazioni saranno consegnate, secondo gli accordi con l’organizzazione entro un’ora dall’inizio della competizione e i partecipanti potranno, se vorranno, presenziare e illustrarle.
Si specifica che sarà possibile parteciparvi presentando una singola specialità o tutte quelle previste per la serata. Inoltre, sarà possibile partecipare ad entrambe le sessioni.
Ogni postazione sarà fornita, a cura dell’organizzazione, di tutto il necessario per la degustazione della giuria, targhetta identificativa per la votazione e la ricetta.
Dopo la votazione della giuria saranno raccolte e verificate le schede di votazione e sarà individuata la ricetta vincitrice e la maestra/o di cucina della particolare specialità della serata.
Le ricette dovranno essere sufficienti per la sola degustazione della giuria circa dieci pezzi per specialità, le quantità saranno comunque compiutamente indicate dall’organizzazione al momento dell’iscrizione. Le preparazioni dovranno essere realizzate autonomamente presso le proprie abitazioni.
Di seguito il regolamento per partecipare
Art. 2 – Partecipazione
La partecipazione è aperta uomini e donne maggiorenni non necessariamente professionisti, o a bambini in compagnia di un adulto (possibilmente un nonno/a) che presentino a concorso il risultato di una propria ricetta o una ricetta di famiglia di dolci tipici natalizi nei termini previsti dal regolamento.
Il numero massimo dei partecipanti per serata è di 10 concorrenti.Qualora vi fossero più adesioni saranno accettate in ordine cronologico di iscrizione. Il partecipante potrà essere aiutato nella preparazione, ma ai fini concorsuali sarà valida la sola persona che avrà compilato la scheda di iscrizione.
Il partecipante dovrà fornire copia della ricetta che andrà a realizzare al momento dell’iscrizione. In fase di iscrizione l’organizzazione è a completa disposizione dei partecipanti per la redazione delle ricette e dei dati richiesti che potranno, quindi essere anche verbalizzati al momento dell’iscrizione o annotati come semplici appunti.
I dati da indicare sono:
– l’indicazione degli ingredienti,
– l’indicazione del procedimento di preparazione, ed eventuale commento aggiuntivo sui significati ed i valori della ricetta proposta al momento dell’iscrizione.
– l’origine della ricetta (se tramandata in famiglia, se appresa autonomamente; nel primo caso da chi ed eventuali ricordi legati al periodo ed alla preparazione della stessa)
Art. 3 – Iscrizione.
La quota d’iscrizione è di euro 5,00
e comprende la copertura di tutte le spese organizzative.
L’iscrizione si effettua presentando, entro e non oltre il 18 dicembre 2015, l’apposita modulistica in accordo con l’organizzazione ai numeri 320.7944731 – 347.7532574 oppure inviando una mail al seguente indirizzo: girogustandoucurdunne@gmail.com. E’ possibile scaricare il bando e la scheda di iscrizione dal sito istituzionale dell’associazione (www.ecomuseodivalleditria.it)
Per la raccolta del materiale e delle ricette sarà possibile concordare con gli operatori differenti modalità di consegna ai seguenti recapiti telefonici: 320.7944731 – 347.7532574
Sede e modalità di svolgimento
I partecipanti, secondo gli accordi con l’organizzazione (orari e quantità) consegneranno alla stessa la loro preparazione.
Le preparazioni saranno disposte sulla zona espositiva senza alcun segno di riconoscimento che ne permetta l’identificazione con il/la suo/ sua esecutore/trice. Ogni preparazione sarà contraddistinta da un numero progressivo da 1 a un massimo di 10 (estratto a sorte)
Le preparazioni saranno realizzate interamente presso il domicilio dei partecipanti e a loro cura.
I partecipanti sono invitati a scattare foto che li ritraggano nella preparazione e in corso d’opera e ad inviarle all’organizzazione per eventuale esposizione nel corso della serata. Qualora nelle stesse siano presenti soggetti terzi e/o minori, gli stessi saranno responsabili del trattamento dei dati secondo le norme vigenti.
Organizzazione della sessione:
Il concorso per ogni serata sarà suddiviso in tre momenti:
1) ritiro delle preparazioni ed esplicazione delle modalità di svolgimento della serata e della competizione in loco con i partecipanti e l’organizzazione entro le ore 18.30 ( la mancata consegna nei termini delle tempistiche stabilite potrebbe compromettere la partecipazione e conseguentemente l’esclusione)
2) degustazione e votazione da parte dei giurati
3) Spoglio delle schede dei giurati, loro verifica e premiazione del vincitore
Art. 4 – Giuria e criteri di giudizio
La valutazione sarà l’espressione dei voti espressi da giurati popolari e giurati esperti.
Si intendono per giuria popolare giurati estratti a sorpresa tra i visitatori.
Si intendono per giuria di esperti giurati invitati tra personalità di spicco del giornalismo enogastronomico, food blogger, chef, chef pasticcieri saranno resi noti nei giorni precedenti all’evento sui vari social network.
Il vincitore sarà colui che avrà ottenuto un maggior numero di preferenze espresse dalla giuria.
In caso di pari merito il parere finale sarà decretato dai giurati “esperti”.
I giurati “esperti” saranno invitati ad esprimere le loro motivazioni di giudizio.
Tutta la documentazione sarà disponibile alla consultazione su esplicita richiesta.
Ogni assaggiatore popolare esprimerà la propria preferenza: una per ricetta preferita.
Criteri di valutazione
I giurati popolari ed esperti avranno una scheda di valutazione con tre criteri fondamentali di valutazione e valori di riferimento da 1 a 10:
1. Gusto e sapore autentico
2. Rispondenza al tema ed alla tradizione
3. Presentazione
Le modalità di votazione saranno illustrate all’ingresso.
Art. 8 – La premiazione
La premiazione avverrà a fine serata e degustazione con la proclamazione del vincitore della serata.
Il vincitore sarà decretato a giudizio insindacabile della giuria.
Premi:
Il vincitore per ogni competizione riceverà:
– un attestato di partecipazione e premi a discrezione dell’organizzazione
– una fotografia della premiazione
– pubblicazioni dell’Associazione Ecomuseale di valle d’Itria
– un buono ecomuseale con la possibilità di fruire gratuitamente per un anno di tutte le iniziative della locale sezione.
– La menzione nei comunicati stampa, in articoli e promozione sui social network nonché sul sito dell’Associazione Ecomuseale di valle d’Itria
Tutti i partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione
Il regolamento completo e la scheda d’iscrizione sono scaricabili dal sito www.ecomuseodivalleditria.it
Lascia un commento