Millenari di Puglia, domenica 20 dicembre escursione tra gli ulivi secolari della Via Traiana

/ Autore:

Cultura


DOMENICA 20 DICEMBRE – ore 10:00
In bici tra il mare e gli ulivi secolari della via Traiana
con le bici di Millenari di Puglia (possibilità di prenotare le mountain bike)
incontro: Masseria Lamasanta, Costa Merlata di Ostuni
link google maps: https://goo.gl/maps/0wfgF
coordinate gps 40.7708275 N, 17.6321053 E

Approfittando del bel tempo previsto in questi giorni Millenari di Puglia propone per domenica 20 dicembre di scoprire insieme in bici, lungo un percorso di bassa difficoltà, alcuni luoghi del territorio di Ostuni di grande valore naturalistico oltre che storico-archeologico. Si partirà dalla Masseria Lamasanta, in area di Costa Merlata ad Ostuni, percorrendo bellissimi sentieri immersi nella macchia mediterranea costeggiando la lama di Lamasanta. Si percorrerà un tratto della ciclabile costiera per poi raggiungere l’antica via Traiana dove sosteremo in visita ad alcuni ulivi monumentali, vere e proprie sculture naturali viventi da ammirare e fotografare. Lungo il percorso non mancherà di scoprire le testimonianze della antica cultura dell’olio in queste zone con i suoi frantoi ipogei sotterranei ricavati nella roccia.

L’itinerario in bici è di bassa difficoltà, è di quasi 15 km ad anello e si concluderà entro le ore 13.00.
Se non si hanno le bici è possibile prenotare quelle di Millenari di Puglia.
L’appuntamento è per domenica 20 dicembre alle ore 10:00 alla Masseria Lamasanta raggiungibile facilmente dall’uscita Costa Merlata della SS379 Bari-Brindisi.
Per partecipare all’escursione in bicicletta è necessario prenotare alla segreteria di Millenari di Puglia chiamando al numero 373.5293970 anche su whatsapp.

Resta aggiornato sulle notizie in Valle d'Itria


E tu cosa ne pensi?