Buone notizie per la Valle d’Itria. Ieri pomeriggio la Camera dei Deputati, nell’ambito della discussione sulla Legge di Stabilità 2016 ha approvato l’inserimento della Ciclovia dell’Acquedotto Pugliese tra i progetti a priorità nazionale che dovranno essere finanziati. La conferma arriva su Twitter, attraverso lo stesso Ministro dei Trasporti, Graziano Delrio:
Cambio di passo nella ciclabilità italiana grazie a @graziano_delrio. @VEL0Love @Legambiente @paologandolfi https://t.co/vQfsjxkYRz
— GRAB (@GRAB_Roma) 19 Dicembre 2015
L’inserimento – come fa sapere Bikeitalia.it – è avvenuto dopo la presentazione di un doppio emendamento di Salvatore Capone (PD) e Diego De Lorenzis (M5S), presentato su iniziativa della stessa testata e del Coordinamento dal Basso per la Ciclovia dell’Acquedotto.
“Per la prima volta lo Stato investe sulla bicicletta – ha dichiarato Paolo Gandolfi, consulente per la ciclabilità del MIT – Una novità assoluta, un buon inizio. Nella legge di stabilità 91 milioni di Euro per ciclovie turistiche, velostazioni presso le stazioni ferroviarie e zone trenta nelle città. Voglio sottolineare soprattutto questi due aspetti, nascosti dalla rincorsa ai progetti per le ciclovie, tra cui la ciclovia del Sole, Vento, Grab, Acquedotto pugliese e altre che si aggiungeranno. La bicicletta deve essere il mezzo principale con cui si muovono le nostre città, la sicurezza e l’interscambio col trasporto pubblico sono fondamentali e nella legge di stabilità ci sono per la prima volta i soldi per cambiare il modo di muoversi nelle città italiane”.
Dopo l’approvazione il prossimo step è fissato per la prossima primavera, quando con apposito decreto attuativo si saprà come verranno suddivisi i 94 milioni di euro.
Lascia un commento