Ciclovia dell’Acquedotto, ieri giornata importante: dal Governo ok a finanziamento nel 2016

Buone notizie per la Valle d’Itria. Ieri pomeriggio la Camera dei Deputati, nell’ambito della discussione sulla Legge di Stabilità 2016 ha approvato l’inserimento della Ciclovia dell’Acquedotto Pugliese tra i progetti a priorità nazionale che dovranno essere finanziati. La conferma arriva su Twitter, attraverso lo stesso Ministro dei Trasporti, Graziano Delrio:

L’inserimento – come fa sapere Bikeitalia.it – è avvenuto dopo la presentazione di un doppio emendamento di Salvatore Capone (PD) e Diego De Lorenzis (M5S), presentato su iniziativa della stessa testata e del Coordinamento dal Basso per la Ciclovia dell’Acquedotto.

“Per la prima volta lo Stato investe sulla bicicletta – ha dichiarato Paolo Gandolfi, consulente per la ciclabilità del MIT – Una novità assoluta, un buon inizio. Nella legge di stabilità 91 milioni di Euro per ciclovie turistiche, velostazioni presso le stazioni ferroviarie e zone trenta nelle città. Voglio sottolineare soprattutto questi due aspetti, nascosti dalla rincorsa ai progetti per le ciclovie, tra cui la ciclovia del Sole, Vento, Grab, Acquedotto pugliese e altre che si aggiungeranno. La bicicletta deve essere il mezzo principale con cui si muovono le nostre città, la sicurezza e l’interscambio col trasporto pubblico sono fondamentali e nella legge di stabilità ci sono per la prima volta i soldi per cambiare il modo di muoversi nelle città italiane”.

Dopo l’approvazione il prossimo step è fissato per la prossima primavera, quando con apposito decreto attuativo si saprà come verranno suddivisi i 94 milioni di euro.

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.