Progetto Melanoma. Tornano le visite gratuite dell’ANT: ecco le date

/ Autore:

Società


Con il nuovo anno tornano nuove date per il progetto Melanoma della Fondazione ANT. In linea con il calendario dell’Ant nazionale, la sezione dell’Associazione Nazionale Tumori di Martina Franca offre controlli gratuiti per la prevenzione del Melanoma nei giorni 12, 18 e 25 gennaio e 2 e 9 febbraio.

Cento, fra uomini e donne dai 18 ai 60 anni, potranno prenotare la visita gratuita chiamando il numero 348/3102497 tutti i giorni dalle 9,30 alle 12 e dalle 17,30 alle 19.30.

“Il melanoma è un tumore caratterizzato da elevata mortalità, ma se diagnosticato precocemente può essere guarito dall’intervento chirurgico. Può originare nella cute (in molti casi nasce su un nevo preesistente), nelle mucose e nell’occhio. Il rischio d’insorgenza è legato a fattori genetici (parenti affetti da melanoma),fattori fenotipici (pelle chiara e con molti nevi), fattori ambientali(esposizione incongrua ai raggi ultravioletti naturali e/o artificiali). Il melanoma colpisce in prevalenza l’età media (mediana alla diagnosi 57 anni, 67 anni al decesso), nel 20% dei casi purtroppo colpisce soggetti tra i 15 ed i 39 anni. La prevenzione di questa malattia, la cui incidenza varia da 12 a 20 casi all’anno per 100.000 abitanti, è l’unica arma veramente efficace per combatterla. Il melanoma rappresenta solo il 4% dei tumori cutanei, ma è responsabile di circa l’80% delle morti per cancro della cute, in quanto la terapia convenzionale della fase avanzata non ha permesso, sino ad oggi, di ottenere grandi risultati: i trattamenti chemio e radioterapici non sono stati in grado di controllarne, con successo, l’evoluzione”.

I componenti dell’ANT intendono ringraziare l’assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Martina Franca che ha reso nuovamente possibile questa iniziativa attraverso un contributo finanziario destinato alla prevenzione.

Resta aggiornato sulle notizie in Valle d'Itria


E tu cosa ne pensi?