Domenica 17 gennaio Alessandro Leogrande presenta al G.Lan di Locorotondo “La Frontiera”

 

Domenica 17 Gennaio, presso il Laboratorio Urbano G.lan di Locorotondo, alle ore 19.00 si terrà un incontro volto a raccontare i diversi aspetti dell’immigrazione, per offrire un punto di vista differente su un argomento molto dibattuto negli ultimi mesi. Lo faremo con un libro e un calendario, che, attraverso inchieste e testimonianze, affrontano rispettivamente le migrazioni recenti verso l’Europa, e quelle già consolidate nella città di Bari.
Protagonista dell’incontro il libro “La frontiera” di Alessandro Leogrande, edito da Feltrinelli; un libro fatto di molti libri, storie chiuse o “to be continued” ma sempre legate tra loro, che alla fine della lettura risulta essere il format più adatto per raccontare, oggi, le migrazioni.
Attraverso inchieste e testimonianze, “La frontiera” offre infatti un punto di riferimento fondamentale sulla storia recente delle migrazioni verso l’Europa.
“C’è una linea immaginaria eppure realissima, una ferita non chiusa, un luogo di tutti e di nessuno di cui ognuno, invisibilmente, è parte: è la frontiera che separa e insieme unisce il Nord del mondo, democratico, liberale e civilizzato, e il Sud, povero, morso dalla guerra, arretrato e antidemocratico. “
Dialogherà con Alessandro Leogrande, Teresa Manuzzi, giornalista, che ha realizzato le interviste e le fotografie che compongono il calendario 2016 della ONLUS Kenda- Cooperazione tra i popoli.
Il calendario MAPPAMONDO METROPOLITANO, che verrà presentato durante la serata, è nato con l’intento di dare voce alle comunità di migranti presenti a Bari e provenienti dai luoghi più disparati: Russia, Senegal, Palestina, Georgia, ecc. Un “mappamondo metropolitano” appunto che Kenda Onlus ha voluto rappresentare come è nel suo stile: dando voce al quotidiano, raccontando da vicino la vita del nostro quartiere, dei nostri amici, dei nostri vicini di casa. Gli operatori di Kenda, si sono mossi per la città di Bari e provincia, cercando, fotografando, filmando e intervistando alcuni immigrati che vivono stabilmente nella nostra regione. In questo calendario troverete storie di vita, piccole perle di quotidianità regalateci da persone che creano ricchezza e cultura e ci aiutano a capire, ancora meglio, quanto mondo c’è a pochi passi da noi.
L’evento si inserisce all’interno del MESE DELLA PACE organizzato dal Comune di Locorotondo.

Alessandro Leogrande, vicedirettore del mensile “Lo straniero” di Goffredo Fofi, è autore di straordinari libri inchiesta come “Uomini e caporali” e “Il naufragio”, caratterizzati da ricostruzioni rigorose di vicende dimenticate troppo in fretta (il caporalato più crudele della Puglia, il tragico speronamento della “Kater i rades”). In questo caso ha aggiunto una componente forte di “giornalismo narrativo”, scegliendo decisamente uno stile da anni affermato nel mondo (dai maestri sudamericani a Kapuscinski e Aleksievich) e ormai riconosciuto anche in Italia.

Kenda Onlus è un’associazione di Bari fondata sui principi della pace, della non violenza, della lotta contro le povertà e della difesa dei diritti umani e ha come finalità la cooperazione umana da realizzare tramite azioni di solidarietà locale e internazionale.
L’Associazione promuove la progettazione e la gestione di interventi di solidarietà in cooperazione con le comunità dei Paesi in Via di Sviluppo. Inoltre, opera per sensibilizzare la cittadinanza e le istituzioni sui temi dell’intercultura, della tutela dei diritti umani, della cooperazione e dello sviluppo sostenibile, mediante attività di informazione e di educazione alla mondialità.

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.