Quattro anni dal naufragio della Costa Concordia. Nessuna medaglia per Giuseppe Girolamo

/ Autore:

Società



Al quarto anniversario dal naufragio della Costa Concordia sull’Isola del Giglio, dove morirono 32 persone, tra cui Giuseppe Girolamo, alberobellese, musicista, che cedette il proprio posto sulla scialuppa ad un bambino. Dopo quattro anni e diverse promesse, nè una piazza, nè una strada è stata intitolata all'”eroe silente”.

Scrive Antonio Nisita, come riportato da NoiNotizie, che la sua petizione per il riconoscimento della medaglia d’oro è rimasta inascoltata: “Miei carissimi sostenitori della petizione per assegnare la medaglia d’oro alla memoria di Giuseppe Girolamo, il giovane musicista di Alberobello che perse la vita per aver ceduto il suo posto nella scialuppa ad un bimbo che così si salvò. Questa sera ricorre il quarto anniversario da quel naufragio annunciato e già c’è stata la sentenza di primo grado che ha condannato il comandante Schettino a sedici anni. Due anni dopo il naufragio venni a sapere dello straordinario esempio di solidarietà offerto dal giovane Giuseppe Girolamo a favore della cui memoria lanciai, nel mese di ottobre 2014, quindi, la petizione al Presidente della Repubblica per l’assegnazione della medaglia d’oro al valor civile. In pochi giorni la petizione ebbe il sostegno di più di 80.000 firme ed assurse all’onore della cronaca. Si pronunciò anche il consiglio regionale della Toscana proponendo l’assegnazione del Gonfalone d’argento alla memoria di Giuseppe. Poi si dichiarò favorevole all’assegnazione della medaglia d’oro al giovane Giuseppe il gruppo Movimento cinque stelle al senato e mi pare che il comune di Alberobello prendesse qualche iniziativa per ricordare un suo figlio eroe senza voce. Dopo i primi entusiasmi è calato il silenzio. Un silenzio cupo e preoccupante perchè Schettino fu chiamato addirittura a tenere una lezione sul panico all’Università di Roma e forse stava per avere anche qualche medaglia! Della pratica di Giuseppe non si è saputo più nulla. Non è giusto. Chiedo quindi a tutti i sostenitori della petizione di inviare un messaggio alla Presidenza della Repubblica per sapere a che punto sta la pratica per assegnare la medaglia d’oro alla memoria di Giuseppe Girolamo.

Chiedo anche di stimolare il sindaco di Alberobello a compiere ogni atto valido a ricordare un suo figlio eroe intitolando magari una scuola,una strada,una piazza,una biblioteca un parco giochi“.


commenti

E tu cosa ne pensi?