Torna in funzione la fontana di piazza Moro

/ Autore:

Società


 

“Cari cittadini, finalmente e con enorme soddisfazione, sono lieto di comunicarvi che la fontana di Piazza Moro è finalmente recuperata ripulita e definitivamente funzionante! A quanti come me hanno avuto tantissima pazienza, rivolgo un ringraziamento davvero particolare”. Ha commentato così, questa mattina, dal suo profilo Facebook il sindaco Tommaso Scatigna la messa in funzione della fontana in Piazza Aldo Moro.

Sono passiti diversi anni da quando la città di Locorotondo proprio per i lavori di rifacimento della  piazza che oggi ospita il Municipio si divise in due: da un lato i favorevoli alla realizzazione di un nuovo profilo di quello spaccato urbano, costato quasi 2 milioni di euro ma con una’area parcheggio in pieno centro, e dall’altro  tutti coloro che avrebbero voluto salvare quei 16 lecci che un tempo  ospitava la piazza.

Per diversi mesi del 2011 quella piazza in pieno centro cittadino rimase coperta da impalcature e si dovette aspettare l’agosto dell’anno successivo per vedere i primi risultati. Infatti, poco prima della festa  patronale di San Rocco di quell’anno i cittadini poterono osservare  in parte i lavori di riqualificazione che avevano interessato l’area e resa più funzionale, con  il  parcheggio interrato  e con i nuovi arredi, la piazza stessa.

Gli alberi di alto fusto che tanto avevano creato scalpore  furono  quasi subito ricollocati in maniera da creare delle aree di ombra naturale per tutti i fruitori di quel luogo ormai frequentassimo Infine, questa mattina è arrivato l’annuncio da parte del primo cittadino:  anche l’ultimo pezzo del puzzle della piazza era ritornato al suo posto finalmente funzionante.  La fontana ripulita e rigenerata ora campeggia al centro del piazzale pronta per essere fotografata e ammirata dai cittadini e dai turisti che affollano in barba alle stagioni  il nostro borgo.

Resta aggiornato sulle notizie in Valle d'Itria


E tu cosa ne pensi?