Making the future. Sabato a Casa Cappellari apre Manufacta Lab

Si riparte! L’Associazione Terra Terra di Martina Franca vincitrice del bando regionale Mettici Le Mani inaugurerà il 27- 28 febbraio 2016 alle h 19:00 presso Casa Cappellari (Ospedaletto) in pieno centro storico di Martina Franca: “Manufacta Lab”, la prima start up in Puglia per Artigiani e Makers.

L’idea che sta alla base del progetto, concordata con i Laboratori Urbani Arte Franca e con l’ente gestore Cooperativa Kismet di Bari è quella di dare ai giovani artigiani uno spazio bottega nel quale poter realizzare e vendere i propri manufatti ma al contempo condividere le proprie professionalità con altri colleghi e metterle a sistema con il supporto di giovani makers.

Manufacta LAB diventa così un trampolino di lancio per una nuova, diversa e sostenibile imprenditoria giovanile. Uno spazio bottega concreto dove l’artigianato classico entra in contatto con l’artigianato 2.0: uno spazio fisico in cui artigiani e maker possono collaborare, testare prototipi, scambiare conoscenze e sviluppare nuove idee.

Manufacta Lab vuole dare e creare una opportunità per tutti gli artigiani che non hanno un luogo fisico nel quale poter esprimere la propria creatività attraverso la vendita dei manufatti realizzati.

Il progetto vanta numerose partnership a cominciare dalla Regione Puglia Ente promotore e sostenitore del bando, il Comune di Martina Franca da sempre vicino alle realtà che generano nuove opportunità di lavoro, il Politecnico Di Bari che aiuterà il progetto a diffondere nel territorio gli strumenti, i modelli e le metodologie che il Manufacta Lab fornirà, il Distretto Produttivo dell’informatica: composto dalle imprese IT della Puglia, il Consorzio Costellazione Apulia che metterà a disposizione le sue conoscenze e i contatti delle imprese aderenti al consorzio. Offrendo mentoring e tutoring a tutti gli aderenti al progetto e cercherà di sviluppare con loro nuove forme di imprenditorialità sostenibile, al I.I.S.S. Majorana di Martina Franca che offrirà agli studenti nello spazio di Casa Cappellari un luogo dove poter creare, realizzare e approfondire nelle ore pomeridiane, grazie maker senior, l’utilizzo di Arduino, della Stampante 3d e altre tecnologie, indirizzando le giovani leve nel mondo del lavoro, Saracen che supporta Manufacta LAB, perchè con lo sviluppo della stampa 3d e Arduino si potranno sviluppare soluzioni innovative e di rapida prototipazione adatte al contesto di ricerca del progetto.

L’associazione Terra Terra grazie a questo progetto aprirà le porte ogni giorno di Casa Cappellari (Ospedaletto) già sede dei Laboratori Urbani Arte Franca, in Via Orfanelli 7, a Martina Franca ospitando le varie botteghe di artigiani e makers, creando un vero e proprio centro commerciale dell’artigianato aperto tutti i giorni, escluso il lunedì, dalle ore 10,00 alle 13,00 e dalle 16,00 alle 21,00 nei giorni feriali mentre il fine settimana spazio agli eventi che faranno da cornice agli artigiani come ormai è consuetudine da più di tre anni.

Si comincia da sabato 27 febbraio alle ore 19,00 con il duo piano e voce di Merialma Colucci e Aldo di Paolo, e a seguire alle ore 22,00 il Dj set del musicista e producer Andrea Senatore aka Andersenn per una serata all’insegna della migliore musica elettronica, ambient, chillwave, new disco e tanto altro

Domenica invece spazio come al solito al teatro e agli artisti con lo spettacolo di Tip Tap di Anna Saragaglia
Le petit Tap alle ore 21,00.

Come sempre ingresso libero.

Per info:

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.