In relazione agli articoli apparsi sulla stampa riportanti la comunicazione del Presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) si conferma lo stato avanzato del procedimento in corso sull’appalto del Servizio di Igiene Urbana dell’Aro Ta/2, tra i primi della Puglia. Di seguito nota della segreteria del sindaco di Martina Franca:
La delibera n. 215 del 2 marzo 2016 dell’ANAC fa riferimento delle Attività inerenti la gestione dei servizi di raccolta, spazzamento e trasporto dei rifiuti solidi urbani nell’ambito dell’intero territorio regionale. Rispetto all’ARO Ta/2 non sono state rilevate anomalie sulla gara in corso. Si fa semplicemente menzione delle ditte oggetto di provvedimento di esclusione da parte dell’Ente a seguito dei controlli dei requisiti.
La suddetta delibera evidenzia, inoltre, talune criticità relative alle gare in itinere riguardanti le ditte concorrenti.
Il Comune di Martina Franca, ad oggi, è pervenuto all’aggiudicazione provvisoria a favore della terza ditta in graduatoria (dopo aver escluso le prime due) e sta controllando i requisiti della stessa, così come previsto dalla specifica normativa di settore. Il predetto controllo sta avvenendo tramite il sistema AVC pass messo a disposizione dall’ANAC. Tra le altre, in data 20 febbraio 2016, è stata inoltrata a quattro Prefetture la richiesta della certificazione dei requisiti ex art. 38 comma 1 lett. b di Dlgs 163/2006 inerente la sussistenza o meno di misure di prevenzione antimafia. Si è ancora in attesa di risposta.
La lentezza del procedimento è commisurata allo scrupolo e all’attenzione posta al rispetto delle procedure e della legge che spesso esigono risposte da Enti che giungono con ritardo (per esempio per ottenere una risposta dall’Agenzia delle Entrate sui requisiti finanziari di una impresa si è atteso oltre un mese e mezzo).
Acquisita la documentazione necessaria l’ Aro Ta/2, qualora verranno soddisfatti tutti i requisiti richiesti, si determinerà con l’aggiudicazione definitiva o continuerà lo scorrimento della graduatoria.
Lascia un commento